MarCOmix. La Biblioteca Marciana in fumetto

MarCOmix. La Biblioteca Marciana in fumetto, vignetta di Paolo Emilio Pizzul

 

Dal 26 Luglio 2018 al 19 Agosto 2018

Venezia

Luogo: Biblioteca Nazionale Marciana

Indirizzo: piazza San Marco 13/a

Orari: 10-19, ultimo ingresso ore 18

Curatori: Paolo Emilio Pizzul, Annalisa Bruni

Enti promotori:

  • MIBAC

Telefono per informazioni: +39 041 2407211

E-Mail info: biblioteca@marciana.venezia.sbn.it

Sito ufficiale: http://https://marciana.venezia.sbn.it



La Biblioteca Nazionale Marciana organizza nelle sue Sale Monumentali, dal 27 luglio al 19 agosto 2018, la mostra “MarCOmix. La Biblioteca Marciana in fumetto”, vignette di Paolo Emilio Pizzul, con ingresso dal Museo Correr (Ala napoleonica di Piazza San Marco, orario 10-19, ultimo ingresso ore 18).
Nella mostra, curata da Paolo Emilio Pizzul e Annalisa Bruni, sono raccolte tutte le vignette che sono state pubblicate sui social network marciani dal 5 ottobre 2017 fino ad oggi: un modo divertente e originale di raccontare la vita della Biblioteca, le sue attività, i servizi e le iniziative culturali con un linguaggio diretto e adeguato al pubblico che frequenta la rete. I libri si sono trasformati in personaggi e si sono prestati ad una modalità espressiva colloquiale nell’intento di avvicinare e incuriosire anche chi non è esperto della materia o si interessa di manoscritti e/o libri antichi.

Così l'autore ci racconta il suo lavoro: “L’amore per il disegno trova espressione nella sua immediatezza a me congeniale, supporto descrittivo al ragionamento, al progetto, in qualsiasi sua forma. 

Per dire con più precisione: penso, scrivo, disegno, realizzo. Una vignetta nasce quando la mano si fa prendere dall’orecchio. Un dialogo veloce su un tema, l’essere didascalia ad un evento, tra domande e risposte una battuta chiude il piccolo sipario e la mano 

racconta a suo modo quello che l’ orecchio ha ascoltato. La vignetta, in questo, ha dunque origine dall’ascolto. La vignetta fa anche il punto su un tema, un argomento, senza pretese, nella veste di accompagnamento, di testimonianza con garbo e leggerezza in vista di un incontro, una conferenza, una mostra, una novità da segnalare all'attenzione del pubblico. Nelle vignette troviamo Manu’ e Codì, i due personaggi libro “di origine manoscritta” che si prestano al gioco di fare il punto ogni qualvolta l’occasione sia propizia.”

La mostra sarà inaugurata giovedì 26 luglio alle ore 17 con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili da Piazzetta San Marco 13/a, Venezia

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI