Marlene Dumas. open-end

Marlene Dumas, Betrayal, 1994, Collezione privata | Courtesy of David Zwirner New York | Marlene Dumas. open-end, Palazzo Grassi 2022 | Foto: Marco Cappelletti e Filippo Rossi | © Palazzo Grassi e Marlene Dumas

 

Dal 27 Marzo 2022 al 08 Gennaio 2023

Venezia

Luogo: Palazzo Grassi

Indirizzo: San Samuele 3231

Orari: tutti i giorni, tranne il martedì e il 25 dicembre, dalle ore 10 alle ore 19. Ultimo ingresso alle ore 18

Curatori: Caroline Bourgeois in collaborazione con Marlene Dumas

Costo del biglietto: intero € 15, ridotto € 12. Gratuito Members di Palazzo Grassi; Members Bourse de Commerce; giovani fino a 19 anni; giornalisti (con tessera stampa valida per l'anno in corso); diversamente abili; guide autorizzate; 2 accompagnatori per gruppi scolastici composti da 15 a 24 partecipanti; 3 accompagnatori per gruppi scolastici composti da 25 a 29 partecipanti; 1 accompagnatore per ogni gruppo di adulti da 15 persone a 29 persone; disoccupati (con presentazione di un documento); soci ICOM

Sito ufficiale: http://www.palazzograssi.it


Palazzo Grassi presenta la grande mostra personale di Marlene Dumas (1953, Cape Town, Sudafrica), nell’ambito del programma di monografiche dedicate a grandi artisti contemporanei che dal 2012 a oggi si alternano a esposizioni tematiche della Pinault Collection.

La mostra intitolata “open-end” è curata da Caroline Bourgeois in collaborazione con Marlene Dumas e presenta oltre 100 opere, tracciando un percorso incentrato sulla sua produzione pittorica, con una selezione di dipinti e disegni che vanno dal 1984 a oggi e opere inedite realizzate negli ultimi anni, provenienti dalla Collezione Pinault, da musei internazionali e collezioni private.

Considerata una delle artiste più influenti nel panorama artistico contemporaneo, Marlene Dumas nasce nel 1953 a Cape Town, Sudafrica dove cresce e studia belle arti durante il brutale regime dell’apartheid. Nel 1976 si trasferisce in Europa per proseguire gli studi e si stabilisce ad Amsterdam, dove ancora oggi vive e lavora. Se nei primi anni della sua carriera è conosciuta per i suoi collage e testi, Dumas oggi lavora principalmente con olio su tela e inchiostro su carta. La maggior parte della sua produzione è costituita da ritratti che rappresentano la sofferenza, l’estasi, la paura, la disperazione, ma che spesso sono anche un commento sull’atto stesso di dipingere.

Un aspetto cruciale del lavoro di Dumas è l’uso delle immagini dalle quali trae ispirazione, provenienti da giornali, riviste, fotogrammi cinematografici o polaroid scattate personalmente. Del suo lavoro dichiara: “Sono un’artista che utilizza immagini di seconda mano ed esperienze di primo ordine"(1). L’amore e la morte, le questioni di genere e razziali, l’innocenza e la colpa, la violenza e la tenerezza: sono questi alcuni dei temi del suo lavoro, in cui la sfera intima si combina con istanze sociopolitiche, fatti di cronaca o la storia dell’arte. Tutta la sua produzione è basata sulla consapevolezza che il flusso senza fine di immagini da cui siamo investiti quotidianamente interferisca sulla percezione di noi stessi e sulla nostra modalità di leggere il mondo. Per Marlene Dumas dipingere è un atto molto fisico, che ha a che fare con l’erotismo e le sue diverse storie.

Il lavoro di Marlene Dumas si concentra sulla rappresentazione delle figure umane alle prese con i paradossi delle emozioni più intense: “La pittura è la traccia del tocco umano, è la pelle di una superficie. Un dipinto non è una cartolina.”(2)
L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo pubblicato in coedizione da Palazzo Grassi - Punta della Dogana in collaborazione con Marsilio Editori, Venezia.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI