Meraviglie di Venezia. Tesori sacri e profani nell’area di San Marco

 

Dal 15 Aprile 2015 al 15 Aprile 2015

Venezia

Luogo: Palazzo della Regione Veneto

Indirizzo: F.ta S. Lucia, Cannaregio 23

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Regione Veneto


“Meraviglie di Venezia - Tesori sacri e profani nell’area di San Marco”, il progetto di digitalizzazione del Tesoro della Basilica di San Marco e di ricostruzione virtuale della Tribuna di Palazzo Grimani e dello Statuario Pubblico della Serenissima, è tra i vincitori dell'edizione 2015 del “Premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea/Europa Nostra Awards” promosso da Commissione Europea ed Europa Nostra.
Oggi i promotori del prestigioso riconoscimento europeo in ambito culturale hanno comunicato i nomi dei progetti premiati. Tra i 263 progetti candidati presentati da organizzazioni e singoli individui di 29 paesi, sono stati selezionati 28 vincitori in quattro categorie: 1) conservazione, 2) ricerca e digitalizzazione, 3) contributi esemplari 4) istruzione, formazione e sensibilizzazione.
“Meraviglie di Venezia”, che alle ore 11.00 a Venezia (Palazzo della Regione Veneto, F.ta S. Lucia, Cannaregio 23 - vicino alla stazione FS) verrà presentato per la prima volta al pubblico, è risultato meritevole per la giuria internazionale, insieme a due progetti della Grecia e uno della Spagna, nella sezione relativa alla digitalizzazione della categoria “Ricerca e digitalizzazione” del premio internazionale.
Questa la motivazione espressa dai giurati: “la Giuria ha ritenuto molto interessante questo progetto di digitalizzazione. Attraverso una piattaforma multilingue (9 lingue), è accessibile su una vasta gamma di media. Il suo impatto si ripercuote sia su eventi promozionali che per la  ricerca, e saranno dunque utili sia agli esperti che al turista. Le sfide della complessità, la distinzione tra il reale e il virtuale, e un mix di discipline accademiche e il tipo di oggetti, sono tutti affrontati con successo in questo progetto altamente lodevole e prezioso”.
La cerimonia di premiazione avrà luogo l’11 giugno presso il Comune di Oslo alla presenza del sindaco Fabian Stang, di Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, e di Placido Domingo, il celebre cantante d’opera e Presidente di Europa Nostra. Sette dei vincitori saranno insigniti del Gran Premio della giuria e riceveranno 10.000 euro ciascuno, e uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.
Cittadini, turisti e appassionati delle bellezze di Venezia sono ora invitati a supportare il progetto partecipando al “Public Choice Award”. Si potrà votare a favore di “Meraviglie di Venezia” entro il 31 maggio 2015 collegandosi al sito www.europanostra.org/public-choice-award/.
“Meraviglie di Venezia” è stato realizzato nell’ambito di “Shared Culture - Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio condiviso”, di cui la Regione del Veneto è partner, e finanziato attraverso il Programma per la cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI