Michele Tombolini. La Mendicante Griffata

Michele Tombolini. La Mendicante Griffata

 

Dal 12 Maggio 2019 al 12 Giugno 2019

Venezia

Luogo: Residenza Ca' Zanardi

Indirizzo: Cannaregio 4132

Orari: da Lunedi a Venerdi 10-18

Curatori: Luca Curci e Contini Contemporary Londra

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Mancano pochi giorni all’apertura della Biennale dell’Arte di Venezia, si parla già di Arte con un’accezione fortemente sociale e di attualità.
 
Nel pieno centro storico di Veneziaappoggiata al muro dell'Accademia di Belle Arti, una donna a terra con il viso coperto e un cartello “Ho fame aiutatemi” allunga la propria mano in segno di carità, ma ciò che crea sgomento è la borsa griffata sotto il suo braccio e i gratta e vinci a terra accanto a lei. Una finta povera che senza dignità fa leva sull’emotività delle persone o una ricca impoverita simbolo della piaga sociale che sta prendendo sempre più forma al giorno d’oggi?
 
Questo il tema affrontato dall’artista veneziano Michele Tombolini, nella sua installazione “La Mendicante” creata in occasione della Biennale Dell’Arte di Venezia 2019 e volta a sensibilizzare il pubblico sul tema di grande attualità della nuova povertà. Il progetto vede la sua realizzazione in una prima fase interattiva che prende forma nell’installazione del manichino rappresentante  la mendicante in vari punti del centro storico di Venezia, e in una seconda fase di sensibilizzazione al tema sulla nuova povertà e che si realizza nell’esposizione presso Ca’ Zanardi dell’installazione della mendicante e proiezione del video artistico prodotto con le reazioni dei passanti, curata in collaborazione con la galleria d’arte Contini Contemporary di Londra
 
Nato a Venezia nel 1963, Michele Tombolini si definisce all’interno del filone del Social Pop: 
l’artista concentra la propria ricerca creativa su un approccio fatto di colori sgargianti e immagini contemporanee, mantenendo un livello di lettura che riflette uno spiccato interesse per le dinamiche sociali. Questo approccio più concettuale parte dalla partecipazione ad una collaterale della Biennale dell’Arte di Venezia nel 2013.
 
L’esposizione “La Mendicante” di Michele Tombolini si terrà presso Ca’ Zanardi dal 12 Maggio al 12 giugno 2019, con inaugurazione a invito l’11 maggio 2019.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI