On Air. Paesaggio

On Air. Paesaggio, Calcagno Art Studio, Venezia

 

Dal 04 Giugno 2016 al 04 Settembre 2016

Venezia

Luogo: Calcagno Art Studio

Indirizzo: Campo del Ghetto 2918

Orari: 10-14 o su appuntamento

Curatori: Fiammetta Baldi

Enti promotori:

  • Calcagno Art Studio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 041 5246039

E-Mail info: calcagnoartgallery@gmail.com

Sito ufficiale: http://http://www.calcagnoartstudio.com/



Gli artisti del Gruppo Boiler sono lieti di presentarvi la nuova mostra collettiva “ON AIR”. La mostra prende spunto dal disegno di paesaggio di Leonardo da Vinci datato 5 agosto 1473 che la critica definisce “la prima opera di Leonardo datata di cui si abbia conoscenza e primo disegno di puro paesaggio dell’arte occidentale” (Guida Ufficiale Firenze Musei, Gli Uffizi, terza edizione aggiornata, Giunti, agosto 2004). Si tratta di un disegno a matita con tecnica su carta di dimensioni 19x28,5 conservato al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, che Leonardo ha realizzato raffigurando il paesaggio e l’orizzonte visto dalle colline che hanno dato i suoi natali. Il tema della nuova mostra Boiler prende l’idea dal paesaggio disegnato da Leonardo da Vinci ma lo considera nel senso più ampio del termine (... un paesaggio che sia naturale, umano, ma anche un paesaggio interiore della mente o del sogno ...). “On Air”: questo il titolo della nuova mostra del gruppo Boiler.

In ambito radiofonico e televisivo significa “in onda”, essere quindi visibili in linea. Ma ad un livello più profondo può significare un andare alla ricerca di una comunicazione reale fra gli artisti e fra gli artisti e il pubblico, chi guarda le opere, allargando questo dialogo al paesaggio e all’ambiente, nella convinzione che sia fondamentale il rispetto e la promozione del territorio in cui viviamo. Il messaggio che lanciamo è quello di sviluppare le potenzialità e i benefici che apporta un tipo di comunicazione profonda basata non sul mettere in piazza in modo spasmodico il proprio ego per ottenere visibilità e “like”, ma basata sulla ricerca di ciò che davvero ci accomuna con l’altro e ci connette profondamente al nostro ambiente che non può mai essere separato da noi.

L’inaugurazione della mostra vedrà la partecipazione di Sandro Danesi, economista e Dottore di Ricerca in Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, che ha pubblicato una guida turistica che descrive i luoghi natali di Leonardo dal titolo “Diario di Viaggio nei territori disegnati da Leonardo da Vinci” ed in particolare racconta e illustra le bellezze e le eccellenze presenti nel paesaggio da lui disegnato, compreso lungo l’asse Firenze-Prato-Pistoia-Lucca, consentendo al viaggiatore di conoscere e di riconoscere ciò che caratterizza e distingue quello splendido territorio, al fine di proporre un’esperienza volta alla scoperta di luoghi, di colori, di personaggi, di sapori, di tradizioni e di emozioni, che rimarranno impressi nella memoria.
In questa occasione Sandro Danesi anticiperà alcuni aspetti del Diario di Viaggio, che sarà presentato ufficialmente nell’incontro del 18 giugno nella Galleria d’Arte Francoise Calcagno Art Studio, e porrà particolare attenzione sul significato di paesaggio, di identità e di autenticità evidenziando quanto la cultura nelle sue molte forme oggi e nel prossimo futuro si legherà in modo sempre più stretto con più settori dell’economia moderna, mettendo in evidenza l’importanza dell’integrazione settoriale per innovare in un continuo cammino volto all’eccellenza del sapere fare e del saper essere.

Sandro Danesi, pistoiese nato nel 1973, è Dottore di Ricerca in Politica Economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore e dopo la Laurea Magistrale in Economia Applicata, un Master in Marketing Territoriale e successivi esami specialistici nel Master in Sviluppo Turistico e Valorizzazione dei Beni Culturali conseguiti nella medesima università ed una Laurea in Marketing e Comunicazione d’Azienda presso l’Università degli Studi di Urbino, ha coniugato l’attività professionale con l’attività di ricerca universitaria. Si occupa di Consulenza di Direzione per le imprese con particolare attenzione agli aspetti economici e finanziari e per gli enti pubblici quanto agli investimenti nelle opere pubbliche ed alla valorizzazione e promozione del territorio. Collabora con il Laboratorio di Economia Locale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, con il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze facendo parte dell’Unità di Ricerca in “Documentation and Management of Small Historical Settlements” e del corpo docente nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “Documentazione e gestione degli insediamenti storici minori”, nonché con alcuni istituti di Istruzione Secondaria tra i quali l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia in provincia di Pistoia. 

Artisti:
Carla Bagno, Françoise Calcagno, Anita Cerpelloni, Mario Esposito, Caterina Fagan, Hélène Galante, Letizia Ghezzo, Raffaella Gobbi, Luigi Longega, Irene Manente, Patrizia Milone, Maria Cristina Pacelli, Rossella Pavan, Gabriele Perissinotto, Renzo Sbolci, Katia Scotti, Nicole Voicu.   
Opening 4 giugno ore 18 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI