On my way

 

Dal 07 Maggio 2015 al 05 Luglio 2015

Venezia

Luogo: CFZ Ca’ Foscari Zattere / Cultural Flow Zone

Indirizzo: Zattere, Dorsoduro 1392

Orari: da lunedì a sabato 11-20; domenica 14-20

Curatori: Silvia Burini, Giuseppe Barbieri, Anna Frants, Elena Gubanova, Natasha Kurchanova

Sito ufficiale: http://www.cyland.ru/


Dopo aver riscosso i favori di stampa e pubblico alle ultime due Biennali, CYLAND torna a Venezia, a Ca’ Foscari Zattere, con una terza rassegna di arte russa.
La mostra “On My Way” include opere di artisti contemporanei realizzate dai membri del Circolo di Arefiev e provenienti dalla collezione della famiglia Frants. La mostra collettiva “On My Way” esplora le infinite possibilità di vita nell’ordinario e nello straordinario, trovando una tregua dalla routine quotidiana nell’arte e nella bellezza e in una lotta continua per la sopravvivenza.
Realizzati da alcuni tra i più noti artisti di San Pietroburgo, i lavori in mostra utilizzano vari media per sondare le possibilità di un’espressione soggettiva e sospesa tra sogno e realtà.
Le undici opere in mostra generano nuove possibilità, tanto nel reale quanto nell’immaginario, espandendo lo spazio dell’Arte nella vita dell’osservatore e attirando l’osservatore nella vita dell’Arte.

Fino alla caduta dell’URSS, per gli artisti sovietici era difficile entrare in contatto con i contemporanei di altri paesi. Gli artisti del Circolo di Arefiev non sono un’eccezione. In tutta risposta, essi hanno plasmato una propria cultura e un proprio rifugio fisico – una zona creativa in cui è fiorita l’espressione artistica individuale. In On My Way i lavori del Circolo di Arefiev riflettono la storia di un’unità artistica nel trovare una libertà interiore nonostante le difficili condizioni esterne - tramandando un’eredità di generazione in generazione. Le opere in mostra, provenienti dalla collezione della famiglia Frants, coprono più periodi del Circolo di Arefiev, rivelando unità, continuità, passioni, lotte e speranze tra diverse generazioni.
Gli artisti del Circolo di Arefiev in mostra a On My Way sono Alexandr Arefiev, Rodion Gudzenko, Valentin Gromov, Rikhard Vasmi e Sholom Shvartz.

CYLAND Media Lab è uno dei principali progetti in Russia nel campo delle arti multimediali, avviato da Anna Frants e Marina Koldobskaya. CYLAND possiede uno dei maggiori archivi online di video arte dell’Europa orientale, organizza mostre in tutti i continenti e promuove il CYBERFEST, il principale festival russo di arti multimediali, organizzato annualmente a San Pietroburgo con il sostegno di istituzioni artistiche e musei di San Pietroburgo, tra cui l'Ermitage, la Fortezza di Pietro e Paolo, il Centro di Arte Contemporanea Sergey Kuryokhin, la Galleria Borey e lo Spazio creativo TKACHI. Nel 2015 la nona edizione del CYBERFEST si terrà a New York, Berlino e San Pietroburgo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI