Padiglione Australia Biennale Venezia - Myrtha Pools. The Pool

© Ph Brett Boardman | Myrtha Pools. The Pool, Padiglione Australia, Biennale di Venezia

 

Dal 26 Maggio 2016 al 27 Novembre 2016

Venezia

Luogo: Padiglione Australia - Biennale di Venezia

Indirizzo: Giardini - La Biennale Venezia

Sito ufficiale: http://www.myrthapools.com



Myrtha Pools, brand leader nella progettazione e realizzazione di piscine pubbliche in Italia e nel mondo, sarà presente alla Biennale di Architettura di Venezia (dal 26 maggio al 27 novembre 2016) attraverso una importante installazione temporanea presso il Padiglione Australia.
 
Un’ampia vasca, costruita per essere una piscina pienamente funzionale, con i medesimi criteri utilizzati per i più prestigiosi impianti natatori realizzati in occasione dei più grandi eventi sportivi internazionali, diventa il fulcro dell'installazione architettonica nel ridisegnato padiglione presso i Giardini della Biennale.
 
“The Pool” è il titolo altamente rappresentativo prescelto per l’esposizione australiana, a testimoniare il forte legame culturale e identitario di questo Paese con l’elemento acquatico. L’acqua come simbolo di vita, come bisogno di ricongiungimento con la natura, come sfida quotidiana per la sopravvivenza, ma anche elemento essenziale per un dialogo dell’architettura internazionale su tecniche, pratiche, materiali.
 
Un tema, quello dell’acqua e delle sfide che sottende, pienamente coerente con il concept scelto per la Biennale 2016, “Reporting from the Front”, e perfettamente consonante con la storia e l’esperienza di Myrtha Pools, che ha fatto del superamento di prove sempre nuove il proprio principale obiettivo.
Una delle caratteristiche principali di Myrtha Pools, in Italia e all’estero, è infatti l’elevata efficienza nella realizzazione di progetti anche particolarmente complessi, facendo leva su criticità o difficoltà iniziali per mettere a punto soluzioni sempre più innovative e all’avanguardia. Grazie alla tecnologia Myrtha®, è infatti possibile realizzare impianti pubblici con grande velocità e precisione, in luoghi difficili da raggiungere, dove la leggerezza e l’affidabilità sono requisiti imprescindibili di progetto.
 
Non è soltanto l’assoluta centralità dell’acqua il legame che collega l’azienda con L’Australia, e che spiega la partenership in occasione della Biennale. Il mercato australiano è infatti altamente strategico per Myrtha Pools, che ha realizzato nel Paese oltre 100 piscine pubbliche. La stessa piscina temporanea realizzata per la Biennale, sarà smontata al termine della manifestazione e reinstallata in Australia.
 
Sempre nel Paese, Myrtha Pools ha inoltre aderito a un importante programma a sostegno degli aborigeni, intitolato “No School No Pool”, finalizzato a promuovere una sensibilizzazione sui temi dell’igiene, dell’educazione e dell’integrazione delle popolazioni indigene, tutt’oggi fortemente marginalizzate nonostante il processo di riconciliazione e reinserimento promosso dal Governo Australiano.
 
Grazie alla presenza di Myrtha Pools alla Biennale, la piscina diviene un oggetto in grado di acquisire una molteplicità di significati: un progetto capace di ampliare il dibattito ben oltre il mondo dei progettisti, esplorando la relazione tra architettura ed identità culturale australiana. 
 
Piscine Castiglione – Myrtha Pools
Myrtha Pools e Piscine Castiglione sono divisioni commerciali di A&T Europe S.p.A, Azienda leader internazionale nel settore della piscina. Fondata a Castiglione delle Stiviere nel 1961, grazie alla continua ricerca delle tecnologie più avanzate ed ai suoi brevetti esclusivi, l’Azienda ha imposto una svolta tecnologica nel mercato della piscina, avviandosi così verso un esponenziale sviluppo mondiale, che ha portato tra le altre cose all’apertura di una filiale negli Stati Uniti, a Sarasota in Florida, ed alla strutturazione di una rete commerciale che conta oltre 300 distributori in tutto il mondo. In particolare, Myrta Pools è la divisione specializzata nei progetti dedicati al settore del contract e grandi impianti. Piscine Castiglione è la divisione specializzata nella progettazione, realizzazione e installazione delle piscine private e nella distribuzione di minipiscine con idromassaggio. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI