Padiglione dell'Ungheria - Gyula Várnai. Pace al mondo

57. Esposizione Internazionale d'Arte - Partecipazioni nazionali

 

Dal 13 Maggio 2017 al 26 Novembre 2017

Venezia

Luogo: Giardini Biennale

Indirizzo: Giardini

Curatori: Zsolt Petrányi

Sito ufficiale: http://www.biennale.org



L’Ungheria si presenta alla Biennale di Venezia, edizione 2017 con un padiglione dedicato alle installazioni, opere video interattive e sculture dell’artista ungherese Gyula Várnai.

Il progetto dal titolo ”Pace al mondo” affronta la tematica delle utopie. Le installazioni dell’artista, prendendo spunto dalla nozione di ”futurologia”, rievocano le utopie del passato confrontandole con le sfide del presente. Il progetto, riciclando gli slogan ed i simboli del Socialismo, intende muovere una critica alla visione futuristica ed idealistica. L’artista traendo ispirazioni dalla sua città natale, Dunaújváros (denominato Stalingrado ungherese in era comunista) attraverso le sue opere assemblate a mo’ di montaggio, riscrive con mezzi semplici l’immagine del mondo stereotipato dell’Europa dell’est con referenze contemporanee filosofiche e letterarie.
 
“Vivo a Dunaújváros fin dalla mia infanzia, una città industriale che è più vecchia di me di solo qualche anno e che è stata costruita artificialmente per puri motivi politici. L’assenza di radici della città fa sì che qui i termini ”presente” e ”futuro” assumino un significato diverso dal consueto, mentre la nozione ”tradizione” è pressoché sconosciuta e sostituita dalle parole ”cognizione” e ”esplorazione”. Il termine presente equivale a quello del futuro.” (Gyula Várnai)

INAUGURAZIONE: 12 MAGGIO 2017 ORE 14


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI