Phil Akashi. Resistance

Opera di Phil Akashi

 

Dal 01 Settembre 2017 al 01 Ottobre 2017

Venezia

Luogo: Hilton Moliton Stucky

Indirizzo: Giudecca 810

Telefono per informazioni: +39 041 5937242

E-Mail info: info@artelagunaprize.com

Sito ufficiale: http://https://www.premioartelaguna.it



L'artista Phil Akashi espone la sua opera "Resistance" durante OPEN 20. Esposizione Internazionale di Sculture e Installazioni. Questa opportunità nasce dalla collaborazione instauratasi tra il Premio Arte Laguna e Arte Communications che ha selezionato Phil Akashi come vincitore del premio "Festival ed Esposizioni". 

OPEN nasce dal principio di creare un'esposizione all’aperto per far sì che l’arte possa irrompere nell’ambiente esterno e attirare l’osservatore. La mostra ideata e curata da Paolo De Grandis è organizzata da PDG Arte Communications e si svolge ogni anno a Venezia nel mese di settembre durante la Mostra Internazionale di Arte Cinematografica. 

OPEN costituisce un grande parco pubblico, un intreccio di natura e cultura, interno ed esterno, biologico e tecnologico, pittura e multimedialità, sintesi dei caratteri e delle tendenze contemporanee. In tal modo il territorio diventa un osservatorio privilegiato dove insegnare al pubblico una nuova modalità di fruizione dell'arte.

Per OPEN 20 Phil Akashi realizza l'opera "Resistance": taccuino di viaggio, tra storia orientale, pratiche millenarie e riflessione sociale. In quest'opera emerge l’attitudine dell’artista a ridurre i soggetti a motivi ripetuti in un’elaborazione incessante in cui il sigillo diviene il segnale di uno spazio costruito non più sulle leggi prospettiche ma sulla suggestione che da essi trae lo spettatore. Un’apparente ordine precostituito incalzato da un “ritmo” ossessivo che con grande forza cattura l’attenzione di ogni spettatore. Un gioco di pieni e vuoti, un’altalena visiva di improvvisi oscuramenti e rivelazioni. Come un libro, si apre a verità che dichiarano la forza di un incontro possibile fra culture simili e diverse.

Inaugurazione OPEN 20: 1 settembre 2017
ore 15.00 - Giardino Moresco, Hotel Excelsior, Lido: performance "Reverie PourOntani"
ore 18.00 - Sala Plenaria Hilton Molino Stucky, Giudecca: conferenza stampa
ore 19.30 - Hilton Molino Stucky, Giudecca: performance Marco Fioramanti e Ana Rusiniuc "Il Relitto della Sirena"

Phil Akashi è un artista belga che nella sua ricerca espressiva affianca ad una formazione accademica europea la passione per l’arte e la filosofia orientale. I viaggi in Asia sono scanditi da tappe espressive che collimano in una ricerca in bilico tra arte e pratica tecnica che trova la sua principale espressione nella sigillografia che Phil Akashi scandaglia su più supporti.

Vedi anche:
OPEN20, Esposizione Internazionale di Sculture ed Installazioni

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI