Picasso-Méditerranée

© Succession Picasso, by SIAE 2016 | Pablo Picasso, Homme au chapeau de paille et au cornet de glace, Mougins, 1938. Musée National Picasso Paris

 

Dal 24 Novembre 2016 al 25 Novembre 2016

Venezia

Luogo: Fondazione Giorgio Cini

Indirizzo: Isola di San Giorgio Maggiore

Enti promotori:

  • Fondazione Cini
  • Musée Picasso di Parigi

Costo del biglietto: partecipazione aperta al pubblico fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 041 2710230 

E-Mail info: palazzocini@cini.it

Sito ufficiale: http://www.cini.it



Sarà la Fondazione Giorgio Cini di Venezia ad inaugurare il progetto Picasso-Méditerranée, ospitando, giovedì 24 e venerdì 25 novembre 2016 nella splendida cornice del Cenacolo Palladiano, il convegno internazionale di studi Picasso-Méditerranée I. Le passé enfui; l’Italie, promosso dall’Istituto di Storia dell'Artein collaborazione con il Musée Picasso di Parigi.
 
Attraverso il coinvolgimento e il confronto fra studiosi e direttori dei più prestigiosi musei internazionali che conservano le opere del grande artista, il convegno intende esplorare e approfondire il legame esistente tra Picasso e la cultura mediterranea, indagando come lo studio dell’antico e i suoi numerosi viaggi abbiano contribuito a influenzarne la formazione, lo sguardo e l’immaginario.
 
Il convegno costituirà la prima tappa del rivoluzionario progetto triennale Picasso-Méditerranée, promosso dal Musée Picasso di Parigi in rete con altre istituzioni internazionali, finalizzato all’approfondimento e alla celebrazione del genio di Pablo Picasso (1881–1973): un intenso programma di mostre, pubblicazioni e conferenze che sarà presentato proprio alla Fondazione Giorgio Cini il prossimo novembre.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI