Piera Benetti. Pozzanghere di fango. William Shakespeare La Tempesta

Piera Benetti. Pozzanghere di fango. William Shakespeare La Tempesta

 

Dal 23 Giugno 2018 al 16 Settembre 2018

Venezia

Luogo: Palazzo Pesaro Papafava

Indirizzo: Calle de la Rachetta, Cannaregio 3764

Orari: visita su appuntamento (chiuso nel mese di agosto)

Telefono per informazioni: +39 041 5203806

E-Mail info: venice@warwick.ac.uk

Sito ufficiale: http://www.artnightvenezia.it



Venti lavori ad olio. Dipinti uno di seguito all’altro, finchè non è restato più nulla da dire. Nessuno di essi ha un titolo proprio, ma è solo numerato. Ciascuno infatti non parla per sè, ma ha senso solo all’interno di un’unica narrazione.

I supporti su cui sono realizzati variano: carta oleata, canvas non intelaiata, carta velina, domopak argentato. Si tratta di materiali poveri o poveramente trattati. Che fanno un discorso di verità.


Mentre la narrazione procede la vicenda si complica e si sfaccetta. Il discorso pittorico a volte procede spedito, a volte si arresta sospeso. Qualcosa, in modo inaspettato, come un dettaglio riflesso in una pozzanghera di fango, interrompe il pensiero e lo riporta alle cose. Tanto complesse e ricche che solo di fianco, in un colpo d’occhio guidato dal caso, si riesce a immaginarle. 
Fuori da ogni cornice che chiude ed organizza rigidamente, riducendo il nuovo ai criteri del noto.

La coscienza di vivere in un mondo franto si accompagna a una scelta di umiltà: accostarsi alle cose, ascoltarle parlare, senza tutto voler immediatamente spiegare. E’ la consapevolezza di Prospero: tutto quanto ha potuto vedere ed ha conosciuto lo accompagnerà nel ritorno. Smorzando e dando profondità.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI