Pierre Huyghe all'Espace Louis Vuitton di Venezia

Pierre Huyghe, A Journey that wasn't, Paris, 2005

 

Dal 10 Maggio 2017 al 26 Novembre 2017

Venezia

Luogo: Espace Louis Vuitton

Indirizzo: Sestiere di S. Marco 1345

Sito ufficiale: http://www.fondationlouisvuitton.fr



E’ un artista dalla forte personalità che punta a una ricerca ibrida e multidisciplinare a cavallo tra cinema, musica, scienze e archeologia e che si esprime ricorrendo a una grande varietà di generi come il film, la performance, la fotografia e il disegno. Difficile da contenere. Il suo obiettivo è quello di decostruire la visione antropocentrica dello spettatore per metterlo in ascolto del mondo invisibile.

A Venezia presso l’Espace Louis Vuitton sono presenti 3 opere del francese Pierre Huyghe un percorso molto suggestivo che mescola e diluisce narrazione, finzione e memoria sfuggente in un format visivo ed emozionale di forte impatto. 

Il film A Journey That Wasn’t (2005) è il risultato di un viaggio nell’Antartico a bordo della goletta Tara del celebre esploratore Jean-Louis Etienne. Scopo della spedizione è di raggiungere una nuova isola apparsa in corrispondenza della calotta polare: qui un pinguino albino vive al margine della colonia di suoi simili. E’ il racconto della spedizione vera e propria, e un racconto sonoro della topografia dell’isola. I suoni sono interpretati da un’orchestra sinfonica installata sulla pista di pattinaggio di Central Park a New York. Natura e progresso sono le due anime del racconto. Creature (2005-2011) riproduce in una scultura sonora il pinguino, complemento poetico del film. Silent Score (1997) fa parte dell’atmosfera irreale del film ed è la trascrizione sonora dei suoni dell’opera di John Cage 4’33’(Silence), registrata nel 1952.

L’esposizione fa parte del programma “Beyond the Walls” che ha come scopo quello di produrre mostre inedite esponendo opere della collezione Vuitton presso gli Espace Culturel Louis Vuitton di Tokyo, Monaco di Baviera, Pechino e Venezia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI