Processional, an Installation by Todd Williamson

Processional, an Installation by Todd Williamson

 

Dal 11 Maggio 2019 al 24 Novembre 2019

Venezia

Luogo: Chiesa di Santa Maria della Pietà

Indirizzo: Riva degli Schiavoni, Castello 3701

Orari: 10.00 – 18.00 – Chiuso il lunedì (escluso il 13 Maggio, 2 Settembre, 18 Novembre 2019)

Curatori: Priscilla Fraser Chase

Enti promotori:

  • MAK Center for Art and Architecture

E-Mail info: jfalcone@makcenter.org



Il Centro MAK per l’Arte e l’Architettura è lieto di annunciare la mostra Processional, an Installation by Todd Williamson come evento collaterale della 58. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia. L’installazione site specific di Todd Williamson, per la quale la Fondazione Pollock-Krasner gli ha conferito il Premio Pollock per la Creatività, mette in mostra le idee di ordine e tradizione per esaminare la profonda incertezza e gli incontrollabili movimenti politici, sociali e culturali del nostro tempo.

Sia le opere che il concetto di base ideato per questa installazione si collegano direttamente all'ambiente in cui verranno esposte: la Chiesa di Santa Maria Della Pietà, a Venezia. Occupando la lunga e stretta cappella situata a lato della Chiesa, lo spazio invita a un processo meditativo e sequenziale di riflessione. Ispirato dalle proporzioni formali e dalla ricchezza del sito, l'artista ha sviluppato una serie di opere che inducono alla contemplazione, sfidano l'ordine imposto dalla tradizione e si interrogano su chi sono i nostri apostoli oggi? Quali sono i loro ruoli? L'influenza dei così detti influencer è realmente ispiratrice o pericolosamente dogmatica?

Curate dalla direttrice del MAK center per l’Arte e l’Architettura, Priscilla Fraser, ed esposte in un passaggio a volta, opere originali di scrittura conferiranno momenti di pausa per una più profonda contemplazione.

Attraverso questa cruciale installazione Williamson suggerisce un paragone tra ciò che vediamo e ciò che leggiamo. Questo dialogo così impostato invita lo spettatore a riflettere sulla connessione tra realtà e percezione, tra persona e personalità.

Per accentuare l’esperienza del visitatore, Williamson sta collaborando con il compositore e professore Greg Walter dell’Università del North Carolina, Scuola delle Arti per creare appositamente per l’installazione un Notturno armonioso.

Negli ultimi 20 anni Todd Williamson ha esposto estensivamente sia negli Stati Uniti che internazionalmente.
Le sue opere fanno parte della collezione permanente del Pio Monte della Misericordia in Napoli, e di altre importanti collezioni nel mondo.
Egli ha esposto presso ART1307 Istituzione Culturale , Napoli, Museo CAM Casoria, New Jersey Visual Arts Center, the Sonjuang Terza BiennaleBeijing oltre a circa 80 esposizioni nel mondo. Ha esposto insieme ad artisti quali Ed Ruscha, Jenny Holzer, Ed Moses, Chuck Close, and Robert Ryman. Williamson ha ricevuto il premio e sostegno della Pollock Krasner Foundation nel 2011, il premio per meriti artistici di ART1307 Istituzione Culturale Napoli, il premio per il miglior artista straniero di Bluduemila Sport and Art Foundation, 2 premi di Artslant Abstract Showcase.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI