Programma 500 giovani per la cultura. Esperienze e idee dal Veneto

Programma 500 giovani per la cultura. Esperienze e idee dal Veneto

 

Dal 27 Giugno 2016 al 27 Giugno 2016

Venezia

Luogo: Museo di Palazzo Grimani

Indirizzo: Castello 4858 – Ruga Giuffa (Campo S. Maria Formosa)

Enti promotori:

  • MiBACT - Polo Museale del Veneto

Telefono per informazioni: +39 041 2411507

E-Mail info: pm-ven.grimani@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.palazzogrimani.org



Il direttore del Polo Museale del Veneto, dott. Daniele Ferrara, è lieto di invitarLa al convegno relativo al “Programma 500 giovani per la cultura. Esperienze e idee dal Veneto”, promosso e attuato dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, finalizzato all’implementazione di sistemi integrati di conoscenza del patrimonio culturale, attraverso la produzione di risorse digitali. 
 
Nella regione del Veneto sono stati selezionati con bando pubblicooltre venti giovani laureati in varie discipline, che hanno operato presso nove Istituti del Ministero (soprintendenze, archivi e biblioteche) per digitalizzazione di immagini, catalogazione, redazione di mostre virtuali e di percorsi tematici di valorizzazione.
Grande Guerra e processi di pace: i luoghi e i contenuti; Il territorio: le eccellenze; Patrimonio culturale immateriale sono i tre progetti su cui sono stati chiamati ad operare i tirocinanti  che con il mese di giugno concluderanno la loro esperienza lavorativa e di ricerca. 
 
A conclusione di un anno formativo, i giovani presenteranno i risultati della loro attività, nel corso di una giornata di studio che si terrà presso il Museo di Palazzo Grimani, lunedì 27giugno dalle ore 14:00.
Sarà l’occasione di rendere noti i risultati dei diversi progetti portati avanti con rigore e professionalità; un’occasione di comunicazione di quanto competenze e nuove tecnologie possano apportare alle attività di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale.
  Ingresso gratuito al convegno, previa presentazione dell’invito
 
Il numero di posti disponibili è limitato, si consiglia la prenotazione.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI