Registe alla Biennale Teatro 1934 – 2016

Registe alla Biennale Teatro 1934 – 2016

 

Dal 15 Luglio 2017 al 13 Novembre 2017

Venezia

Luogo: Ca’ Giustinian

Indirizzo: Calle Ridotto 1364A San Marco

Orari: Tutti i giorni 9 - 20.30

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 041 5218711

E-Mail info: infoartivisive@labiennale.org

Sito ufficiale: http://www.labiennale.org



Sabato 15 luglio si inaugura a Ca’ Giustinian (San Marco) Registe alla Biennale Teatro 1934 – 2016, mostra dalle collezioni ASAC (Archivio Storico delle Arti Contemporanee) organizzata dalla Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta.

I materiali, esposti nel Portego di Ca’ Giustinian, documentano la presenza di tutte le registe donne che sono state ospiti del Festival del Teatro a partire dalla sua fondazione, nel 1934, fino ai giorni nostri. Un omaggio che nasce dalla concezione stessa del 45. Festival Internazionale del Teatro (25 luglio > 12 agosto 2017), che il Direttore Antonio Latella ha focalizzato sulla regia, invitando tutte registe donne.

La mostra è il frutto di una selezione a cura di Antonio Latella che ha scelto dall’ASAC fotografie, video storici, locandine, manifesti, cataloghi degli spettacoli e carteggi con le compagnie delle passate edizioni del Festival del Teatro.

“Per quanto numerosi siano i documenti che riproducono scene di teatro – afferma il Presidente Baratta - essi non sono che frammenti. Essi attirano la nostra attenzione, possono generare emozioni, sollecitare ricordi, richiamare altri momenti, ma non sono che barlumi e quindi testimoni assai imperfetti di opere e di vita di teatro. E da un archivio non possono che venire frammenti, singolarmente fragili. Sta a noi per varie vie trarne motivi di interesse.

Essi ci informano sulle diverse esperienze compiute alla Biennale, ci fanno intuire episodi artistici singolari e una storia fatta di pensieri, di scelte, di affinità e di contrasti lungo molti anni di vita della Biennale Teatro, che iniziò nel 1934.
Che questa raccolta sia dedicata in particolare alle donne registe presenti nei programmi del passato non è che un'assonanza con il programma di quest'anno della Biennale Teatro 2017 che il direttore Antonio Latella ha voluto dedicare a registe donne oggi attive, molte delle quali non hanno ancora avuto la possibilità di essere conosciute in Italia. Una scelta, una scoperta, una nuova illuminazione sulla storia e sul presente del teatro”.

Il Direttore del Settore Teatro Antonio Latella spiega che la mostra intende “recuperare, attraverso adeguata documentazione, anche frammenti di esperienze forse cadute nell’oblio, passaggi di artiste che soltanto il necessario, fondamentale contributo offerto dal patrimonio dell’Archivio Storico può permettere di riportare alla luce, offrendoci la possibilità di comprendere che ciò che siamo e ciò che ci permettiamo di fare oggi lo dobbiamo a chi ci ha preceduto.

Un viaggio cronologico nella memoria, quindi, che non è solo ricordo ma testimonianza viva, racconto delle infinite possibilità di linguaggio che il teatro offre e che le artiste della storia della Biennale Teatro possono continuare a raccontarci nel loro silenzioso essere state ed essere di nuovo insieme”.

La mostra è inaugurata in occasione della Festa del Redentore, un appuntamento che La Biennale di Venezia ha destinato alla raccolta fondi per lo stesso Archivio.

L’iniziativa consolida il programma di mostre temporanee realizzate con documenti dell’ASAC dove vengono portati alla luce frammenti della storia della Biennale di Venezia.

Dal 2010 sono state realizzate le seguenti mostre:
Il Teatro del Mondo di Aldo Rossi
Italia: 150 / Biennale: 116 - Tutti i manifesti di 116 anni di vita in Mostra
Video Medium Intermedium - Video d’artista degli anni settanta dalle collezioni dell’ASAC
Gli “Archi” di Aldo Rossi per la III Mostra Internazionale di Architettura 1985
20 Anni di Maschere e Costumi - Mostra dalla collezione di bozzetti teatrali
Amarcord - Frammenti di memoria dall’Archivio Storico della Biennale
Riapparizioni. Corpi, gesti, sguardi dai palcoscenici della Biennale. Album dal 1934 al 1976
L’idea del corpo. Merce Cunnigham,Steve Paxton, Julian Beck, Meredith Monk e Simone Forti dall’Archivio della Biennale 1960-1976
1999 - Una riproposta del percorso espositivo della mostra dAPERTuttO a cura di Harald Szeemann
Biennale Arte 2001 - Platea dell’Umanità curatore Harald Szeemann 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI