Ricardo Asensio. La materia, la Luce / Caty Cucalon. La Trasparenza dell'Icona

Ricardo Asensio, Celestiale

 

Dal 03 Giugno 2016 al 12 Giugno 2016

Stra | Venezia

Luogo: Museo Nazionale di Villa Pisani

Curatori: Pier Luigi Fantelli, Bruno Francisci

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: abigi@remedia.it


Comunicato Stampa:
Mostra personale di pittura dell'artista spagnolo  RICARDO ASENSIO intitolata "La materia, la Luce"
Tutti i critici concordano su questo elemento “energetico” che Ricardo Asensio riesce a trasmettere:  la materia – anzi la poli-materia – delle sue tele costruisce superfici rilevate, animate, dinamiche in cui la profondità cosmica  viene evocata da masse cromatiche  dotate di una loro intrinseca luminosità grazie all’utilizzo di oro, argento e rame: di qui il forte impatto, evocativo di sensazioni profonde, che questa retrospettiva vuole  documentare attraverso opere prodotte nel corso di trent’anni. 
BIOGRAFIA
Ricardo  Asensio   nasce a Valencia dove frequenta la Facoltà di Architettura per poi dedicarsi alla pittura: sono gli anni '70 che lo vedono attivo tra Barcelona, Valencia e Zaragoza con uno stile figurativo decisamente naturalistico. Un breve soggiorno a Madrid è il preludio al trasferimento presso l'Accademia spagnola di Belle Arti a Roma: da quel momento il suo rapporto con l'Italia sarà continuo e intenso.
 
Sala 2
 
Mostra personale di pittura dell'artista colombiana CATY CUCALON intitolata "La Trasparenza dell'Icona"
Quasi un gioco metafisico vediamo prendere l’abbrivio negli otto grandi splendidi dipinti esposti da Caty Cucalon che nell’azzardo del viaggio necessario all’artista ci viene fatta intravvedere la fascinazione di una grande avventura. Un gioco sublime e avvincente, il gioco insieme dell’arte e della vita, al quale la giovane artista colombiana non si sottrae nemmeno un istante, come tutte le opere della mostra variamente attestano per raffinata abilità pittorica e inesausta ricchezza creativa.
 
La giovane pittrice colombiana Caty Cucalon viene da una formazione accademica di grande respiro e qualità, avendo frequentato dal 1994 al 1998 i corsi di arti plastiche (disegno, pittura, scultura) dell’Accademia Labrada di Calì. La sua forte personalità ha modo di utilizzare in una sintesi originale le diverse esperienze tecniche per creare opere d’arte dove l’eccellente tecnica pittorica si arricchisce dei contributi delle diverse discipline studiate e praticate.
Nonostante la giovane età Caty Cucalon ha allestito numerose mostre personali e collettive in patria e all’estero, in Sudamerica, negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, tra cui l’Italia. Ma questa di Villa Pisani è la sua prima mostra personale nel nostro Paese.

Sala 3
 
Mostre documentarie
"Perù Quotidiano e Concettale"  (fotografia)
Venti fra i più affermati fotografi peruviani contemporanei presentano in questa mostra una raccolta di immagini con cui si propongono di rappresentare il volto odierno del Paese andino sia attraverso la realtà e le suggestioni della vita quotidiana sia per il tramite della fantasia e della riflessione sugli incontri con la natura, le persone, il fluire del tempo e delle stagioni.
 
"Presenze Femminili dal Mondo a Villa Pisani" (bibliografica)
 
Le immagini delle opere che trenta artiste internazionali hanno presentato nel volume “Contemporary International Women Artists” edito dal Museum of the Amaricas e presentato con molto successo a Dubai durante la Fiera d’Arte Internazionale Art Contemporary 2016
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: