Riccardo Ghilardi. Three Minutes at the Excelsior

© Riccardo Ghilardi, Alessandro Borghi

 

Dal 31 Agosto 2022 al 23 Ottobre 2022

Venezia

Luogo: Hotel Excelsior Venice Lido Resort

Indirizzo: Lungomare Guglielmo Marconi 41


Era il 7 agosto 1932 quando le lampade si spensero sulla terrazza dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort, dando il via alla prima proiezione del Festival cinematografico più antico del mondo: “Dr. Jeckyll and Mr. Hyde” il film che il pubblico ammirò, con la spiaggia da un lato e l’architettura barocca dall’altro, insieme ad ospiti come Greta Garbo, Clark Gable e Boris Karloff.
90 anni di storia e di costume, durante i quali il binomio tra il cinema e l’hotel è diventato indissolubile, rendendo l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort meta privilegiata del jet set internazionale al fianco della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – La Biennale di Venezia, che quest’anno si svolge dal 31 agosto al 10 settembre.
 
Ed esattamente il 31 agosto, l’Excelsior inaugura la mostra fotografica di Riccardo Ghilardi, il noto fotografo di fama mondiale, che ha immortalato celebrità che hanno calcato le scene in “Three Minutes at the Excelsior”, riferendosi alla quantità di tempo che i fotografi ritrattisti hanno in genere con una celebrità nel mezzo di un festival cinematografico come quello di Venezia o in occasione di cerimonie di premiazione come gli Oscar. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 23 ottobre.
Per celebrare l’anniversario, l’Hotel Excelsior Venice Lido Resort ha creato anche un cocktail dedicato al mondo del cinema, da poter gustare proprio sulla terrazza che ha visto sfilare i grandi personaggi: “1932” è un white cocktail Martini con vodka italiana ad esaltare il territorio, liquore al cioccolato, polvere di cacao bianco e panna liquida, con la scritta 1932 realizzata con il cioccolato fondente.
Senza dimenticare che nei giorni della Mostra proprio sulla stessa terrazza e nei magnifici saloni si susseguiranno eventi, incontri, iniziative speciali e party privati dedicati al mondo del cinema con i protagonisti pronti a sfilare sul red carpet direttamente dallo scenografico pontile dell’hotel o da una delle eleganti suite.
 
“È per noi un onore essere al fianco della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e della Biennale di Venezia” - afferma Alessio Lazazzera, General Manager dell’Hotel Excelsior Venice Lido Resort. “La storia del nostro hotel è legata alla storia del Festival e desideriamo far vivere a tutti la magia e il fascino del cinema e di questi luoghi.”


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI