Riedel Award

Riedel Award, Palazzo Franchetti, Venezia

 

Dal 08 Ottobre 2014 al 08 Ottobre 2014

Venezia

Luogo: Palazzo Franchetti

Indirizzo: Campo S. Stefano 2945

Orari: mercoledì 8 ottobre, ore 17:30

Enti promotori:

  • Riedel Crystal
  • Istituto Veneto di Scienze
  • Lettere ed Arti di Venezia
  • Fondazione Musei Civici di Venezia

Telefono per informazioni: +39 02 36550569

E-Mail info: riedel.italia@zedcomm.it

Sito ufficiale: http://www.riedel.com


Si chiude a ottobre 2014 la prima edizione del RIEDEL AWARD, il nuovo riconoscimento internazionale dedicato all’arte del vetro nato dalla collaborazione tra Riedel Crystal, azienda austriaca con una centenaria tradizione familiare nella produzione di calici da degustazione e decanter in cristallo, e l’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti di Venezia. 

Sono numerosi i progetti di design del vetro di giovani artisti under 30 raccolti in pochi mesi dagli organizzatori del concorso. Dopo averli esaminati attentamente, una giuria di esperti, tra cui lo stesso Georg J. Riedel, 10^ generazione di Riedel Crystal, ha infine decretato il vincitore che sarà premiato nel corso della cerimonia di conferimento di mercoledì 8 ottobre 2014 alle ore 17.30 a Palazzo Franchetti, sede dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti (Campo S. Stefano 2945, Venezia).

Il concorso si inserisce nel programma del Premio Glass in Venice, progetto - ormai alla sua terza edizione - realizzato dall’Istituto insieme con la Fondazione Musei Civici di Venezia per valorizzare il patrimonio dell'arte vetraria collegato alla raffinata tradizione dei maestri di Murano. Oltre a Georg Riedel, alla consegna di entrambi i riconoscimenti saranno presenti Gian Antonio Danieli, Presidente dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, Gabriella Belli, Direttore della Fondazione Musei Civici di Venezia e Rosa Barovier, storica del vetro.   

Non solo il vetro unisce Riedel Crystal all’Istituto Veneto, ma anche l’arte e il design sono aspetti condivisi da entrambi i partner nel loro percorso storico. I prodotti firmati Riedel presentano tutti un’attenzione unica per il design, sempre prezioso, originale e funzionale. Lo stesso CEO e Presidente di Riedel Crystal Maximilian J. Riedel, 11^ generazione alla guida dell’azienda, è il principale designer delle linee di calici e dei decanter.





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI