Sophie Schmidt. VENETIA REGINA

Sophie Schmidt, Vögel am Markusplatz (Uccelli in piazza San Marco), dettaglio, acrilico su tela, 200x160 cm., 2021 I Ph. Daniele Mion

 

Dal 26 Giugno 2021 al 29 Agosto 2021

Venezia

Luogo: D3082 Domus Civica

Indirizzo: San Polo 3082

Curatori: Petra Schaefer

Sito ufficiale: http://www.d3082.org


D3082 è lieta di annunciare la prima personale a Venezia di Sophie Schmidt (Starnberg, 1986) a cura di Petra SchaeferVENETIA REGINA, una mostra concepita per gli spazi di D3082 con una selezione di opere realizzate dall’artista tra gennaio e marzo 2021, nel corso della residenza artistica promossa e ospitata dal Centro Tedesco di Studi Veneziani. Durante il suo soggiorno a Palazzo Barbarigo della Terrazza, Schmidt ha realizzato otto tele di grandi dimensioni, acquarelli ed una installazione.
Pittrice e performer residente a Monaco di Baviera, in VENETIA REGINA Sophie Schmidt esplora e reinventa non solo l’architettura e l’arte della città, bensì anche la flora e la fauna della laguna. Colori e forme che si rincorrono armonicamente tra passato e presente.
La mostra, parte del programma ufficiale di 1600 Venezia, è promossa dal Centro Tedesco di Studi Veneziani e il Ministero della Cultura e i Media della Repubblica Federale di Germania, realizzata con il supporto di Fondazione Dr. Christiane Hackerodt per l’Arte e la CulturaGalerie Tobias Naehring nel contesto dell’iniziativa Ponti - comunicare (con) Venezia.

Il progetto espositivo VENETIA REGINA trova la sua acme nell’Assunta, opera realizzata che trae ispirazione iconografica dalla celebre pala del Tiziano, di cui Sophie riprende l’imponente figura femminile centrale che qui apre le proprie braccia per accogliere nel suo manto le creature della laguna veneziana. In primis le carpe che, raccogliendosi intorno al suo corpo, sembrano quasi tirarla verso l’alto, riprendendo il medesimo ritmo ascendente del capolavoro tizianesco tuttora presente sull’altare maggiore della vicina Basilica di S. Maria Gloriosa dei Frari. Il suo intenso sguardo aperto si ritrova anche nelle figure centrali dell’opera Uccelli in Piazza San Marco dove i volatili sfoggiano un atteggiamento quasi umano, dialogando sotto le tende di un elegante Gran Caffè.
La somiglianza espressiva tra la figura femminile e gli uccelli – i cosiddetti Venedigvögel (uccelli di Venezia) – diventa la chiave di lettura per questo ciclo pittorico: siamo di fronte, in effetti, ad autoritratti dell’artista. Con colori accesi, tra i quali prevalgono il rosso e il fucsia, e grazie a lunghe ed espressive pennellate, Sophie Schmidt sublima la personificazione della Madonna e Regina che è Venezia, ma allo stesso tempo avvia una metamorfosi personale che la porta a trasformarsi nelle creature che la vivono e la reggono.

Il lavoro e la pratica di Sophie Schmidt saranno protagonisti di un incontro, un nuovo talk ospitato sulla terrazza della Domus Civica (Calle de le Sechere, San Polo 3082) in programma per lunedì 26 luglio alle ore 18.00.
La pittrice racconterà della sua trasferta da Venezia a Taipei dove, a fine giugno 2021, ha presentato la mostra personale How Much Venice Water Do You Carry In Your Legs, Still? con una serie di opere che coniugano la flora e fauna veneziana con la giungla taiwanese. Schmidt sarà presenta insieme al collettivo di performance operistica DIVA, con il quale collabora dal 2002 e con cui, a Venezia, sta attualmente realizzando un workshop sulla performance (partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti disponibili e previa prenotazione su Eventbrite).
 
D3082 è un progetto promosso da ACISJF Venezia, con il contributo di CIF-Centro Italiano Femminile, con il patrocinio dell’Accademia di Belle Arti di Brera e il sostegno di AF Service audio luci, Apml architetti Pedron La Tegola, Studio Mion, Nuovostudio.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI