Sublime Canova. Work in progress. Accordi e partnership

Antonio Canova, Venere Italica, gesso, 1811. Venezia, Museo Correr. © Fondazione Musei Civici di Venezia

 

Dal 18 Novembre 2014 al 18 Novembre 2014

Venezia

Luogo: Museo Correr

Indirizzo: San Marco 52

Orari: h 11

Enti promotori:

  • Fondazione Musei Civici di Venezia
  • Venice Foundation
  • American Friends of Venice Foundation
  • Comité Français pour la Sauvegarde de Venise

Telefono per informazioni: +39 041 2405211

E-Mail info: info@fmcvenezia.it

Sito ufficiale: http://correr.visitmuve.it


La Fondazione Musei Civici di Venezia, in collaborazione e con il supporto di Venice Foundation, American Friends of Venice Foundation e del Comité Français pour la Sauvegarde de Venise, presentano il progetto “Sublime Canova”, finalizzato al futuro restauro della preziosa sezione dedicata ad Antonio Canova nel Museo Correr.
Il progetto nasce con l’obiettivo di recuperare l’originario carattere unitario della raccolta, evidenziandone la speciale “venezianità” connessa alla storia delle opere e dei loro possessori, tra i primi estimatori del geniale scultore, che ebbe in Venezia la sua vera patria artistica.
La raccolta troverà perfetta sintonia con le sale delle Procuratie Nuove, nella loro luminosa veste decorativa neoclassica, grazie ad un accurato intervento di restauro e riallestimento.
Il progetto, dopo le fasi di approvazione e condivisione con le Soprintendenze Veneziane, ha trovato fondamentale supporto in Venice Foundation e American Friends of Venice Foundation che sosterranno il nuovo allestimento museografico ed espositivo.
Fondamentale sarà inoltre il supporto del Comité Français pour la Sauvegarde de Venise che sosterrà il restauro architettonico e decorativo degli ambienti secondo la collaudata formula che ha già coinvolto grandi sponsor, nel progetto di recupero di Palazzo Reale, da anni affidato alla loro preziosa collaborazione.
L’iniziativa porterà una nuova spinta al programma di interventi di ristrutturazione e restauro degli spazi del Museo Correr, che nei prossimi anni si auspica modificheranno, a livello museologico e museografico, questo straordinario edificio, tesoro delle più importanti testimonianze storiche e artistiche dell’identità culturale di Venezia nei secoli.
In questa logica la Fondazione e i Comitati hanno ritenuto importante aprirsi ad una stretta sinergia culturale con la Fondazione Canova di Possagno e Crespano del Grappa, i relativi comuni, compreso Asolo, e tutto il territorio dove vive perenne la grande tradizione Canoviana. 

Il progetto verrà illustrato martedì 18 novembre alle ore 11.00 in una conferenza stampa nel Salone da Ballo del Museo Correr.

Interverranno:
Walter Hartsarich
Presidente Fondazione Musei Civici di Venezia
Gabriella Belli
Direttore Fondazione Musei Civici di Venezia
Andrea Bellieni
Responsabile del Museo Correr
Franca Coin
Presidente Venice Foundation American Friends of Venice Foundation
Jérome Zieseniss
Presidente Comitato francese per la Salvaguardia di Venezia
Renato Manera
Vice presidente Ente Fondazione Canova
Mario Guderzo
Direttore Museo Canova di Possagno
Saranno presenti:
Mauro Migliorini
Sindaco di Asolo
Annalisa Rampin
Sindaco di Crespano del Grappa
Gianni De Paoli
Sindaco di Possagno   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI