Venezia Bianca

Venezia Bianca | Courtesy Foundation Wilmotte

 

Dal 01 Dicembre 2023 al 02 Febbraio 2024

Venezia

Luogo: Wilmotte Foundation

Indirizzo: Corte Nuova, Fondamenta dell'Abbazia - Cannarregio 3560

E-Mail info: wilmotte@wilmotte.com

Sito ufficiale: http://www.wilmotte.com


Celebrando Venezia sotto la neve, la Fondazione Wilmotte, in collaborazione con il Circolo Fotografico La Gondola e l'Archivio della Fondazione Querini Stampalia - presenta - per la Collezione Luigi Ferrigno - 49 immagini in bianco e nero dal titolo Venezia bianca.

A Venezia la neve è letteralmente un evento straordinario. Trasforma la città e le sue tante liquide ramificazioni in un paesaggio affascinante, spesso effimero perché rapidamente "cancellato" dal clima lagunare. Quando nevica, i fiocchi di neve scendono lentamente sulla città e sui suoi canali, diffondendo la luce morbida e diafana del sole invernale.

Le gondole ormeggiate si vestono di coltri di neve brillante, così come i tetti dei palazzi e i ponti diventano magici e luminosi camminamenti. Solo il suono lieve e sordo dei passi nella neve rompe il silenzio della città. Quanto al Canal Grande, diventa un nastro d'argento che si snoda attraverso l'architettura secolare. È un momento sospeso... la delicata neve sposa la bellezza di Venezia, creando uno scenario indimenticabile.

La mostra, concepita come un viaggio fotografico, è divisa in tre temi principali: Piazza San Marco, le gondole e la gente. Qui, ad esempio, vediamo bambini che si danno battaglia con palle di neve, un ricordo che vivrà con loro per sempre.
In queste immagini di Venezia, residenti e visitatori si mescolano, ed ogni passo lascia un'impronta oscura in questa marea bianca. Questa raccolta di fotografie rende omaggio all'eterna bellezza della Serenissima e alle sue metamorfosi. Testimoniano la sua resilienza di fronte ai capricci della natura.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI