Venezia Essenziale - N. GERA

Venezia Essenziale - N. GERA | Courtesy Perfume Art Creation Venezia

 

Dal 22 Settembre 2023 al 30 Novembre 2023

Venezia

Luogo: Perfume Art Creation Venezia

Indirizzo: Dorsoduro 2408H

Orari: VERNISSAGE: Ven 22 Set 2023 16 - 21 | Visite su appuntamento

Telefono per informazioni: +41 76 320 26 96

E-Mail info: info@perfumeart.ch

Sito ufficiale: http://www.perfumeart.ch


“Vediamo le sue forme, in quel preciso istante, il nostro sguardo si ferma, osserva l'edificio, il palazzo, movimento dell'acqua.Il turista si ferma, osserva le meraviglie veneziane, così come faccio io, lui ha la macchina fotografica, io impugno la mia matita. Ma qual è la differenza della percezione?

La macchina fotografica, in quel preciso istante, inquadra l'immagine come se milioni di occhi osservassero ogni puntino della superficie e riproduce fedelmente la realtà, cerca la perfetta somiglianza, la perfetta riproduzione per immortalare l’attimo prescelto. La mia matita ed io, nello stesso attimo, osserviamo un unico punto (la conoscenza che ci ha trasmesso Leonardo) il resto è costruito dalla mia percezione, fatta da milioni di emozioni, che mi sa trasmettere la realtà come la sento, come la vivo, come la vedo. Non c'è realtà uguale all'altra... ognuno di noi ha la propria percezione e può essere espressa su qualsiasi materiale da noi predestinato. In questo caso ho scelto il raso di seta. Anche il tessuto è essenziale… liscio con colori intensi o tonalità tenui che accolgono la mia realtà vissuta. Per darle la vita unisco essenze avvolgenti.

Per secoli, La Repubblica Serenissima, fu monopolista indiscussa in questo campo. Dall'Oriente, dove aveva scali e colonie, importava miriadi di essenze ricercate per creare i suoi pregiati profumi, inconfondibili all'olfatto, e li esportava in tutti i porti principali nel resto dell’Europa. Così in questa mia esposizione unisco la Via della Seta (ricordando il viaggio di Marco Polo) al profumo della Serenissima rappresentando il tutto con la mia percezione di realtà.. Essenziale“.

Così si annuncia la Mostra Personale dell'artista N.GERA (Natalia Gerasimova) che vive e lavora a Venezia. l'idea nasce dal percorso della ricerca che Natalia svolge da qualche anno con il Circolo Artistico Veneziano del Palazzo delle Prigioni, dedicata ai procedimenti pittorici e alla valorizzazione della Pittura Antica.

Dal 2021 è parte della Galleria Perfum Art Creation di Zurigo (ora presente anche a Venezia) fondata dalla gallerista Goar Sekhian Sanfilippo. L'obbiettivo è far vivere una nuova esperienza di visita. Alle opere sono state aggiunte le fragranze. Viene dunque coinvolto oltre al senso della vista anche quello dell'olfatto.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI