Vestito Nudo

Vestito Nudo - locandina

Vestito Nudo - locandina

 

Dal 08 Settembre 2011 al 27 Novembre 2011

Venezia

Luogo: Ca' Zenobio

Indirizzo: Dorsoduro 2596

Orari: mar - dom 10.00/18.00; lun chiuso


La galleria OltreDimore presenta dall’8 settembre fino al 27 novembre la mostra personale di Ewa Bathelier a Palazzo Zenobio a Venezia.

In occasione della 54° Biennale di Venezia, dall’inizio di settembre fino alla fine di novembre, le opere di Ewa Bathelier saranno esposte in una mostra a lei dedicata, a Palazzo Zenobio, storica residenza veneziana, già sede di importanti padiglioni internazionale durante le passate biennali. Quest’anno ospiterà l’Armenia, l’Islanda e New Forrest.

In mostra nel piano nobile del palazzo saranno esposte 12 tele di grandi dimensioni e 16 tele libere disposte per terra.

Il soggetto delle tele è l’abito femminile per eccellenza. Il vestito, portatore di simboli, sinonimo di diversi stati d’animo: frivolezza, sensualità, protezione, liberazione.

Il vestito vaporoso ed impalpabile è protagonista unico di questi lavori di Ewa Bathelier che lo dipinge nel momento in cui non è indossato, per portare avanti la sua idea di “non corpo”.

I colori forti sostituiscono lo stato d’anima della donna assente nel vestito, ne definiscono il carattere, l’umore, riflettendone l’identità e le aspirazioni. Vestiti come specchio dell’anima, sostanzialmente uguali nelle loro forme di base che assumono connotazioni di volta in volta differenti grazie all’uso cangiante dei colori, esaltati dalla trasparenza delle tele sintetiche e dal dripping leggero della pittura.

Questa presenza/assenza permette a chi osserva la tela di immaginare la fisicità di chi ha indossato l’abito.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, giovedì 8 settembre dalle h 12.00 alle h 23.00, verrà anche presentata l’installazione R.E.D. Arte e moda si incontrano in questo progetto unico: 7 vestiti disegnati dalla stilista americana Denise Focil e dipinti dalla Bathelier si trasformano in oggetti d’arte tridimensionali.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI