Watermark

Watermark, Parrocchia di San Nicola da Tolentino, Venezia

 

Dal 23 Novembre 2016 al 02 Dicembre 2016

Venezia

Luogo: Parrocchia di San Nicola da Tolentino

Indirizzo: Santa Croce 113/A

Curatori: Gaia Romano

Enti promotori:

  • Milano All News
  • Fondo San Benedetto



L’associazione culturale Art Space arriva a Venezia, proponendo un nuovo progetto che avrà sede in uno dei più bei luoghi della città. Legandosi con il capolavoro del poeta russo “Fondamenta degli incurabili” prende da esso spunto per il titolo della mostra: Watermark.
WATERMARK, quindi, livello dell’acqua. Acqua che bagna e regala la vita alla magica città di Venezia la quale si presenta a noi come una signora, che con le sue acque avvolge e cattura colui che rispettosamente la osserva. Venezia è la sua gente e i suoi canali che scorrono attraverso la città dando vita, quali vene nel corpo umano, ad una bellezza mutevole e allo stesso tempo eterna.
 
Così l’associazione Art Space porta avanti una nuova sfida, cercando di far conoscere alla realtà veneziana il proprio innovativo e accurato lavoro e gli artisti emergenti che la accompagneranno in questo viaggio, cuore di questo progetto.
 
Lo spazio che ospiterà WATERMARK è a sua volta specchio di quelle sensazioni di sospensione e di stupore regalate dalla città e dai suoi canali a tutti i visitatori.
L’esposizione cercherà di sfruttare al massimo quindi la spettacolare architettura dalla sala, con i suoi muri in pietra e il soffitto ligneo.
Verrà quindi allestito un percorso che guiderà lo spettatore a scoprire, lentamente, opera dopo opera, il vero tema della mostra. Come lo scorrere delle acque nei canali, così il pubblico sarà guidato ad osservare il disporsi delle opere.
 
Le opere stesse infatti, omaggiano la bellezza del reale. Perché l’oggetto e la persona che governa il nostro presente, possono essere visti con occhi sempre nuovi: quelli dell’artista.
Così gli artisti che esporranno ci guidano alla scoperta del loro modo di vedere il mondo, che troppo spesso delineiamo e incateniamo con categorie definite, con livelli invalicabili. Ma l’acqua non è statica e i livelli che segna possono facilmente variare.
Come la marea quindi anche il presente di questi artisti denota le sue variegate sfumature. 

Esporranno: Luciano Bertoli, Oksana Bykovska, Andree Cerello, Lourdes Dumes con Eva Amos, Julia Kataya, Alla Lega, Manuele Minoia, Anna Paola Santinelli, Alexandre Sverzut, Paolo Tagliaferro.

Il progetto espositivo WATERMARK è ideato dall’associazione culturale ARS – ArtSpace.
 
Inaugurazione: 23.11.2016 ore 18
Lo spazio sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18 eccetto domenica 27 e lunedì 28
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI