Yemen Patrimonio dell’umanità. Archeologia Arte e Architettura - Convegno internazionale di studi

Yemen Patrimonio dell’umanità. Archeologia Arte e Architettura - Convegno internazionale di studi

 

Dal 16 Dicembre 2016 al 16 Dicembre 2016

Venezia

Luogo: Museo di Palazzo Grimani

Indirizzo: Ramo Grimani 4858



A conclusione della rassegna di incontri patrocinata da UNESCO Yemen Patrimonio dell’umanità. Archeologia Arte e Architettura, che si sono svolti negli scorsi mesi di novembre e dicembre, il Museo d’arte orientale di Venezia organizza un convegno internazionale di studi che si terrà venerdì 16 dicembre 2016 presso la prestigiosa sede del Museo di Palazzo Grimani a partire dalle ore 9.30 per l'intera mattinata.
Il convegno, organizzato dal Museo d'arte orientale, dall'Istituto Veneto per i Beni Culturali e da Monumenta Orientalia, con il sostegno del Dipartimento di studi sull’Asia e Africa mediterranea dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nell'ambito della campagna UNESCO #Unite4Heritage, sarà introdotto dal direttore del Polo museale del Veneto, Daniele Ferrara, e da Anna Paolini, direttrice dell'Ufficio UNESCO di Doha e rappresentante UNESCO per il Medioriente, e vedrà la presenza di importanti studiosi italiani e stranieri.

Si potrà accedere gratuitamente al convegno su invito fino a esaurimento posti.
Non è necessario prenotare. 
Per ulteriori informazioni e per ricevere l’invito, contattare telefonicamente il Museo d’arte orientale di Venezia al numero 041 5241173.
 
Programma degli interventi:
 
09.30 saluti istituzionali
10.15 Werner Daum – scholar on Ancient Yemen, La Grande Moschea di Sana’a: dalle origini all’VIII secolo
10.45 Trevor H.J. Marchand – SOAS, University of London, Minarets of Sana’a (in inglese con traduzione consecutiva)
11.15 - 11.30 Coffee Break
11:30 Paolo Bensi – Università degli studi di Genova/Istituto Veneto per i Beni Culturali, I colori della Grande Moschea di Sana’a
12.00 Ettore Janulardo – Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna, Visioni tra terre e architetture
12.30 Renzo Ravagnan, Cristina Muradore – Istituto Veneto per i Beni Culturali, Presentazione programma editoriale di traduzione e raccolta degli scritti di Carsten Niebuhr
 
I relatori:
 
PAOLO BENSI è stato docente all’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova dal 1982 al 2001. Dal 2001 è professore associato presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università di Napoli e dal 2009 è docente di storia sociale dell’arte e di storia delle tecniche artistiche presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Genova. Collabora con i più grandi centri d’eccellenza italiani per il restauro e la conservazione del patrimonio artistico.
 
WERNER DAUM è stato un diplomatico e ambasciatore della Germania. Per diversi anni è stato il direttore del dipartimento per i Diritti Umani della missione tedesca a Ginevra. Dal 2000 al 2001 ha insegnato all’università di Harvard. Daum è un profondo conoscitore della storia e della cultura dello Yemen preislamico, è autore e curatore di numerosi volumi riguardanti lo Yemen, tra cui l’importante Yemen: 3000 years of Art and Civilization in Arabia Felix.
 
ETTORE JANULARDO dopo gli anni di docenza in Università estere e le attività seminariali svolte, in particolare, presso la Seconda Università di Napoli, l’Università di Firenze e l’Università Roma Tre, attualmente coordina progetti universitari internazionali e di promozione della ricerca archeologica e storico-artistica italiana nel mondo. Le sue ricerche si focalizzano sul tema degli spazi, delle costruzioni e delle loro rappresentazioni, dall’età umanistica a quella contemporanea, attraverso declinazioni che afferiscono in particolare ai settori della Storia dell’arte moderna e contemporanea; Storia dell’architettura moderna e contemporanea; Metodologia della ricerca storico-artistica; Interazioni Storia dell’arte-Archeologia; Interazioni Occidente-Oriente-Spazi coloniali. Dal 2015 svolge attività di docenza di Storia dell’Arte contemporanea presso l’Università di Bologna – Scuola di Lettere e Beni culturali di Ravenna.
 
TREVOR MARCHAND è professore emerito presso la Social Anthropology School della SOAS. Ha ricevuto la RAI River’s Medal (2014). Tra le sue pubblicazioni vi sono Minaret Building and Apprenticeship in Yemen, The Masons of Djenné, e The Pursuit of Pleasurable Work (in corso di stampa). Ha realizzato alcuni documentari e ha curato eposizioni al RIBA e allo Smithsonian Institution.
 
RENZO RAVAGNAN, dopo la laurea in architettura si è specializzato in restauro lapideo presso l'UIA. Ha diretto numerosi cantieri edilizi e di restauro privati e pubblici, affiancando l'attività di architetto a quella di studioso firmando diverse pubblicazioni. Nel 1995 ha fondato l’Istituto Veneto per i Beni Culturali, centro per la ricerca e la formazione di operatori del restauro. Nel 2005 è stato invitato dal Social Fund for Development a prestare la sua opera in Yemen, dove ha restaurato la Grande Moschea di Sana’a e la moschea di al-Ashrafyya a Taizz, impegnandosi anche nella formazione di operatori e operatrici locali.
 
 
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI