Yussof Knauss. Birmania/Myanmar. Nel fiume della lentezza

Yussof Knauss. Birmania/Myanmar. Nel fiume della lentezza

 

Dal 21 Aprile 2016 al 22 Maggio 2016

Venezia

Luogo: Ca’ Pisani Hotel

Indirizzo: Dorsoduro 979/a

Telefono per informazioni: +39 041 2401411

E-Mail info: info@capisanihotel.it

Sito ufficiale: http://www.capisanihotel.it



Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 18 il Ca’ Pisani Hotel di Venezia ospita la presentazione del volume illustrato “Burma/Myanmar. Im Fluss der Langsamkeit” (“Birmania/Myanmar. Nel fiume della lentezza” – “In the river of slowness”), pubblicato dal fotografo tedesco Yussof Knauss, vincitore del premio “I migliori libri tedeschi” nel 2015. Contemporaneamente verrà inaugurata la mostra fotografica di alcune delle fotografie più significative di Yussof Knauss, aperta al pubblico dal 22 aprile al 22 maggio 2016.

Il fotografo, nelle sue opere, mette in luce la Birmania, un paese del sud-est asiatico che per tanti anni è stato praticamente segregato dal mondo esterno. Ora, il mondo scopre la Birmania e la Birmania scopre il mondo. Il paese, lentamente si apre a processi di riforma economica e riveste un ruolo sempre più importante sulla rotta del turismo. Un risveglio che comporta lenti mutamenti. Le fotografie realizzate dall’artista rappresentano il delicato avvicinarsi a un paese e ai suoi abitanti.
 
Nel Myanmar, profondamente radicato nel buddismo, il viaggiatore incontra ovunque pagode dorate, stupa, templi e monasteri. Ammira le sgargianti vesti rosse di monaci e monache, trova mercati brulicanti di vita e di colore e scopre un artigianato artistico di inaudita bellezza. Il Myanmar è anche un paese dei grandi fiumi e degli ampi panorami.  
 
Le fotografie di Yussof Knauss mostrano il volto mistico, incantevole ma forse anche passeggero di questo paese. I viaggi alla scoperta del paese ci conducono lungo le sue vitali vie di comunicazione: i fiumi Ayeyarwady, Chindwin, Thanlwin che sfociano tutti placidamente nel Mare delle Andamane. Così, la lentezza dei fiumi diviene il cuore di una densa storia illustrata che non è, né vuol essere una guida turistica.
 
La mostra fotografica mette in luce le fotografie più belle realizzate da Yussof Knauss.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI