Paolo De Piccoli. Sculture 2014-2019

Scultura di Paolo De Piccoli
Dal 22 June 2019 al 23 August 2019
Verbania | Verbano-Cusio-Ossola
Luogo: Auxologico Villa Caramora
Indirizzo: corso Mameli 199
Orari: Dal lunedì al venerdì ore 7.30-19. Sabato ore 7.30-13
Curatori: Neil Davenport
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.auxologico.it/villacaramora
I lavori di Paolo De Piccoli sono “figure da osservare girando intorno, da accarezzare, da scoprire, da sentire”. Per De Piccoli l’inglese HenryMoore con la sua figurazione astratta, è stato indubbiamente un “modello emaestro", evidente nelle sue figure stilizzate e plasmate.
Nei lavori astratti De Piccoli ha compiuto un viaggio a ritroso per scoprire forme di vita primordiale. Le sue sculture sono derivanti da un processo molto fisico, una manipolazione della materia tramite una gestualità quasi inconsapevole.
I lavori figurativi presentano figure dialoganti, figure che si interrogano e che chiedono una interazione con il pubblico. I temi sono quelli dei miti, eroi, divinità, presenze e segni che si perdono nel tempo, forza e fragilità, speranze e sogni.L’artista ha affermato: “Ho cominciato ad avvicinarmi alla scultura intagliando burattini e marionette....personaggi che prendono vita e si animano.
Nella scultura c'è una mano che racconta una storia, ma qui l'animare è una questione più intima ed è come se tutto fosse concentrato nello spazio e nel tempoin cui sia lo scultore che l’osservatore possono contemplare l’opera finita e,finalmente a volte, intravedere una storia.”
La mostra sarà fruibile al pubblico gratuitamente dal 22 giugno al 23 agosto 2019 presso Auxologico Villa Caramora, corso Mameli 199 a Verbania, negli orari di apertura della sede.
Nel corso del vernissage di sabato 22 giugno alle ore 17.30, Paolo De Piccoli presenterà al pubblico le sue opere.
Paolo De Piccoli nasce a Verbania vive e lavora in questa città, da molti anni si dedica alla scultura, alla pittura e al teatro per i più piccoli.
Ha tenuto numerosi laboratori sul teatro e l’espressività artistica con adulti e bambini.
Dalla fine degli anni 80 partecipa a numerose esposizioni ed eventi artistici nel v.c.o., in Italia e Svizzera.
www.paolodepiccoli.bravesites.com padepi@libero.it
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti