VesperTime 2014

VesperTime 2014, Ex chiesa della Maddalena, Cannobio

 

Dal 21 Aprile 2014 al 30 Settembre 2014

Cannobio | Verbano-Cusio-Ossola

Luogo: Ex chiesa della Maddalena

Indirizzo: piazza S. Ambrogio

Enti promotori:

  • Comune di Cannobio

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 033 11610809 / 333 7746495

E-Mail info: vesper.time.cannobio@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.iltesorodelviaggiatore.com


La nuova stagione di VesperTime - festival di arti, musica e antichità, giunto alla seconda edizione - è costruita attorno al concetto di Natura e del rapporto profondo che l’uomo intrattiene con essa. La bellezza incontaminata delle valli del VCO, il Lago Maggiore con i suoi ecosistemi e le sue storie sono il contesto ideale per indagare, attraverso la mediazione delle arti, il sentimento di comunione che caratterizza il binomio uomo-natura. 
L’Arte è infatti il ponte invisibile che l’uomo percorre per esplorare gli ambiti sottili dell’esistenza, i piani altrimenti inaccessibili che custodiscono l’origine delle forze naturali. Da millenni l’incontro con queste energie è celebrato come un momento sacro a cui possono partecipare solo coloro che ne percepiscono e ne comprendono il mistero. 
Il genius loci è propriamente lo spirito che abita ed anima un luogo particolare. Il profilo di questo paesaggio, le sue risorse geologiche, le sue vicende storiche e le sue leggende parlano di una terra magica che ha ispirato artisti e filosofi e che da sempre costituisce una risorsa preziosa per tutto il territorio nazionale e transalpino. 
Gli elementi naturali - Aria, Acqua, Fuoco e Terra – costituiscono i fondamentali nuclei tematici attorno ai quali si sviluppa Vesper ime: concerti di musica classica, jazz e contemporanea, performance acrobatiche, di danza classica e orientale, progettati dagli artisti per descrivere la specificità di ogni elemento e la sua peculiare ispirazione. 
Tra le proposte di luglio, quattro workshops di Yoga e meditazione dedicati agli elementi, ognuno associato a un particolare chakra. La tradizione orientale infatti descrive ampiamente il rapporto tra l’essere umano e le energie naturali; rapporto che prende forma e risuona attraverso i 7 chakra principali, quando questi centri energetici posti lungo la colonna vertebrale sono allineati e in equilibrio. 
La ex chiesa della Maddalena ospita le collezioni d’antiquariato de Il Tesoro del Viaggiatore e di Passerini Antichità, main sponsor della manifestazione. L’integrazione del raffinato gusto europeo degli ultimi secoli con il fascino dell’antichità orientale crea una cornice suggestiva attorno allo spazio dedicato agli eventi. 

PROGRAMMA 

ANTEPRIMA 
21 APRILE h. 17.00 
Inaugurazione 
Ex chiesa della Maddalena, Piazza S. Ambrogio 

31 MAGGIO h. 17.00 
Degustazione di Té 
Casa del Té & Fonte d’Acqua Carlina 
Una selezione di pregiate qualità di Te provenienti dal Monte Verità abbinate alle benefiche proprietà dell’acqua della Fonte Carlina. 

8 GIUGNO h. 11.00 
Immersione 
Cavalieri del Presepe Sommerso e Maggiore Diving 
Località Darsene 
Stand informativi in piazza S. Ambrogio 

Yoga Workshop I Quattro Elementi – The Four Elements 
6 LUGLIO Terra - 13 LUGLIO Acqua - 20 LUGLIO Fuoco - 27 LUGLIO Aria 
Con Laura Milani, Registered Yoga Teacher 200 
Due ore di Hatha Yoga in cui sperimentare rilassamento, respirazione, posizioni e sequenze Yoga in relazione ai 4 elementi: una pratica completa per riconoscere, stimolare ed equilibrare l’azione e la forza di Aria, Acqua, Fuoco e Terra sull’individuo in ascolto. h. 10.30 - 12.30, ex chiesa della Maddalena, prenotazione vivamente consigliata laura@lauramilani.com 

ARIA - AIR 

4 LUGLIO h. 21 
Concerto 
Max de Aloe (armonica) e Roberto Olzer (pianoforte) – Lirico Incanto 
Con il progetto musicale dal titolo “Lirico Incanto”, Max De Aloe e Roberto Olzer affrontano la rivisitazione jazz di celebri arie d’opera. Una musica che spiazza e nello stesso tempo affascina cercando un personale punto di vista sull’interpretazione delle grandi melodie di Puccini, Verdi, Leoncavallo e Wagner. 

11 LUGLIO h. 21
Concerto 
Alessandra Celletti – Above the Sky 
Nel concerto di piano solo Alessandra Celletti realizza un percorso sonoro che sviluppa le potenzialità di interazione tra diversi linguaggi musicali, incrocio tra esperienza classica, avanguardia e improvvisazione. All’amore per la musica Alessandra Celletti unisce da sempre la passione per il volo e l’elemento aereo è per lei spesso fonte di inspirazione. In questa nuova stagione l’attenzione si concentra sulle composizioni dell’ultimo album, non a caso intitolato “Above the sky”, senza tralasciare il vasto repertorio della sua produzione discografica e gli autori più amati: Glass, Satie e Gurdjieff e Ball. 

ACQUA - WATER 

18 LUGLIO h. 21 
Concerto 
ESPRIT FOLLET - Eva d'Or, ovverosia Acqua d'oro - Musica e memorie da Canavese e Valle d'Aosta 
Rinaldo Doro (organetti diatonici e fisarmonica) - Sonia Cestonaro (oboe, gralla, ciaramella, tarota, zufoli, ocarina). In collaborazione con DIFOGLIE DILEGNO DIPIETRA XIII edizione 
Eva d'Or, ovverosia Acqua d'oro. Così è chiamato il torrente Orco, il quale parte dal Colle del Nivolè, Valle di Ceresole e percorre tutto il Canavese fino a sfociare nel Po. Ancora oggi il torrente è meta di cercatori d'oro che ricavano il prezioso metallo dalle sabbie delle rive. Canti, musiche e storie dall' "Eva d'Or". Un repertorio tradizionale , con vari aneddoti sulla vita e l'utilizzo delle acque canavesane e valdostane: sorgenti, torrenti e laghi. 

25 LUGLIO h. 21 
Incontro con il mondo buddhista tibetano 
Realizzare la pace con l’ambiente – Shin Kam Jong So 
Albagnano Healing Meditation Center 
Purificazione e rigenerazione dei 5 elementi - terra, acqua, fuoco, aria, spazio – sulla base della metodo trasmesso da T.Y.S. Lama Gangchen Rinpoche. Concerto di Campane tibetane e Sitar. 

FUOCO - FIRE 

1 AGOSTO h. 21 
Concerto 
RosaRubea - Il Fuoco e la Rosa. 
Concerto alchemico per voce, pianoforte, archi, chitarra, tastiere e percussioni. 
Con Daniela Bedeski (già voce della Camerata Mediolanense), Marco Bosio, Ermanno Fabbri, Yann Turrini, Michele Fiore. 
RosaRubea è un progetto multimediale in cui si fondono diverse forme d'arte: musica, poesia e arti visive. E' Espressione, Visione e Manifestazione. L'arte e la creazione in RosaRubea sono esplorazione e sperimentazione nei territori dell'Ignoto, che nella dimensione live si fanno Rituale. E' la Rubedo alchemica che annuncia la trasmutazione del metallo vile in Oro. La sua musica è un viaggio di scoperta attraverso sonorità elettroniche mescolate alle classiche e a una peculiare sperimentazione vocale, pur restando in ambito melodico. RosaRubea ha all'attivo due CD: "The Fire and The Rose", OEC 2011, e il live "TRE ERT TRE", OEC 2013; si è esibita in occasione di importanti festival italiani e esteri, quali il Wave Gotik Treffen e il Villa Festival. 

8 AGOSTO h. 21
Concerto 
MUSICÁNTICA – Gli elementi della musica, musica per elementi. 
Spazi sonori dal barocco al contemporaneo. 
Giovanni Paganelli (clavicembalo), Flavia Succhiarelli (violino), Enrico Gramigna (violino), Anna Camporini (violoncello). 
Dall’idea di un gruppo di giovani musicisti provenienti da diverse regioni italiane nasce nel 2012 Ensemble MusiCàntica, una formazione per lo studio e la riscoperta del repertorio del ‘600 e ‘700 con strumenti originali o copie filologiche. 

15 AGOSTO h. 21
Performance 
Yassin Kordoni e Enz Percus - Hang Fire 
Coreografie infuocate accompagnate dalle magiche note dell’Hang. 
Enz Percus, musicista di Hang, e Yassin Kordoni, performer del fuoco, incrociano il loro percorso artistico per dare vita ad uno spettacolo eccezionale che coinvolge tutti i sensi, in cui il fuoco e la musica sono protagonisti, creando un’atmosfera suggestiva ed emozionante a ritmo di musica. 

TERRA - EARTH 

22 AGOSTO h. 21 
Performance 
Eleonora Burgsthaler, Erlinda Kote, Sara Caratella – Golden steps Fusion dance experience 
Attraverso la commistione di stili differenti lo spettacolo indaga l’origine del movimento come naturale espressione del rapporto con le forze naturali. 

29 AGOSTO h. 21.00 
Concerto 
Max de Aloe e Sharg Uldusù – Suoni dal deserto 
Zakaria Aouna (darbuka, bendir), Ermanno Librasi (clarinetto in metallo, duduk, kaval, zurna, ney), Elias Nardi (oud), Max De Aloe (armonica cromatica). 
Partendo da repertori tradizionali di una vasta area geografica che dalla Turchia arriva al Magreb, il gruppo approfondisce, nel corso degli anni, vari linguaggi musicali fatti di ritmi coinvolgenti, timbri caldi e melodie evocative che favoriscono la conquista di un suono unico e originale. 



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI