Grenze - Arsenali fotografici. III Edizione

© Stefano Mirabella | Stefano Mirabella, DOM

 

Dal 09 Settembre 2020 al 02 Novembre 2020

Verona

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Curatori: Simone Azzoni, Francesca Marra, Arianna Novaga

Enti promotori:

  • Istituto Design Palladio
  • Scavi Scaligeri - Comune di Verona – Assessorato alla cultura

Sito ufficiale: http://www.grenzearsenalifotografici.com



L'Istituto Design Palladio, in collaborazione con Scavi Scaligeri - Comune di Verona – Assessorato alla cultura e il patrocinio di Università IUSVE, presentano la terza edizione di Grenze, Festival della fotografia contemporanea e internazionale.

La direzione artistica e la curatela del festival sono di Simone Azzoni, docente e critico d'arte, Francesca Marra, fotografa, e Arianna Novaga, docente e studiosa di fotografia.

Il tema di quest'anno è Als Ob, “come se”. In tedesco è dubitativo: forse è così, è come se lo fosse e quindi, prima o poi, lo sarà, altrimenti pazienza. “Come se” è una profezia che si auto-realizza. Si proietta nella realtà un'ipotesi e la si vive come se fosse vera. Il “come se” è una supposizione che, per il solo fatto di essere stata pronunciata, genera l'evento: poco male che sia vero oppure no. Als Ob apre scenari verso realtà possibili, misura e altera la distanza tra il visto e il vedente.

Sette le location espositive che accoglieranno i fotografi dell'edizione 2020 e fitto il programma dell’edizione di quest’anno, tra appuntamenti in città e fuori le mura.

Presso l'ex Arsenale Militare, sede principale del festival, il Pad 20/1 ospiterà dal 9 settembre al 14 settembre:

Archivio Luigi di Sarro, Jacob Balzani Lööv (Armenia Azerbaijan Sports), Silvio Canini (Cosa cerchi, il mare?), Gianluca Camporesi (Visioni di Ipercorpi), Daniel W. Coburn (The Hereditary Estate), Brian McCarty (War-Toys), Rowshanbakht Hossein & Hassan (The Wall Collection), Stefano Mirabella (DOM) e Alessandro Secondin (Il numero secondo)

Sempre in Arsenale, in collaborazione con il Centro Internazionale di FotografiaScavi Scaligeri verrà presentata una selezione di fotografie di Franco Fontana, Luigi Ghirri, Greg Gorman, Michael Kenna, Daniel Lee, Giuseppe Pino, Ferdinando Scianna, Tazio Secchiaroli, Enzo Sellerio, Oliviero Toscani, eJerry Uelsmann, provenienti dall’archivio degli Scavi Scaligeri.

All'interno dell'Arsenale, per l'intera durata del festival, sarà allestito anche uno spazio dedicato all'editoria fotografica indipendente.

Presso lo Spazio Arte Pisanello, dal 10 al 21 settembre, si terrà la mostra di
Mike Crawford Obsolete and Discontinued, un progetto che si fonda sull’idea di restituire nuova vita alla fotografia analogica, considerata da molti obsoleta. Grazie al recupero e al riciclo di vecchi materiali da molto tempo fuori produzione e destinati al macero, la fotografia d’autore viene salvata dall’intervento dello stampatore inglese, impegnato nell’ambito dell’ecologia e della sostenibilità. La mostra è stata esposta a Barcellona, Colonia, Londra, Lubiana e Napoli.

Un autobus d'epoca dell'Associazione Inbusclub, parcheggiato sul piazzale dell'Arsenale durante il festival, ospiterà i fotografi Off selezionati attraverso una call internazionale.

La Libreria Feltrinelli, nella sede di via 4 Spade, dal 9 al 14 settembre esporrà il miglior progetto Off, selezionato dal team curatoriale.

Presso la Biblioteca Civica, dal 5 al 12 ottobre, si potrà inoltre visitare la mostra fotografica di Kevin Horan, che ritrae in studio capre e pecore.

Dal 16 fino al 25 settembre, presso ShyGallery33 di via XX settembre, sarà esposto il progetto Dolomites Stories, di Alessandro Cristofoletti.

Presso la Galleria Isolo17 di via XX settembre, dal 16 ottobre al 2 novembre, sarà esposta Cuando el recuerdo se convierte en polvo,del cubano Ricardo Miguel Hernandez e Interpose di Eolo Perfido

Numerosi anche gli eventi collaterali in varie sedi della città e fuori le mura:

L'8 ottobre alle ore 16.00, presso il Museo di Scienze Naturali, si terrà un talk dal titolo: Ho parlato ad una capra. La poesia del quotidiano nelle fotografie di animali e piante. Relatori il critico e giornalista di Repubblica Michele Smargiassi, l'editore Valentina De Pasca e la scrittrice Giulia Mirandola.

Il 15 settembre alle ore 21.00, il musicista elettronico Vincenzo Scorza terràpresso il Teatro Laboratorio una performance audio-video dal titolo: Isola - liveset per suoni inesatti e fotoni erranti. L'intervento artistico è in collaborazione con il festival perAspera e sarà preceduto da un dialogo tra Vincenzo Scorza e Stefano Luca, docente IUSVE di Sound Design.

Il 12 settembre, presso l'ex Arsenale militare alle ore 14.30, l'avvocato Toti Bellastella, terrà una conferenza dal titolo La fotografia e il diritto d'autore.

Anche nella terza edizione, Grenze mantiene la sua identità legata alla formazione ed educazione e durante l'intera giornata del 12 settembre la fotografa Yvonne De Rosa di Magazzini fotografici di Napoli, sarà disponibile per Letture Portfolio gratuite che si terranno nella sede principale.

Due i Workshop inseriti nel programma del festival: quello con Eolo Perfido a cura dell’Associazione NESSUNO[press] e quello con Valeria Pierini.

Grenze, inoltre, è anche fuori porta. Quest'anno il Festival ha stretto collaborazioni con realtà ed eventi in Emilia Romagna e in Trentino:
a Bologna, ha partecipato al Festival Art and The City con il progetto The Flutter MtF/FtM di Giorgia Chinellato, realizzato nel 2018 su commissione del festival;
a Trento, invece, ha esposto Dauðalogn di Andrea Roversi presso Trentino Impact Hub.
Sempre a Trento, presso la Libreria due punti, verrà ospitato Nostos di Fabio Moscatelli.
Presso la stessa libreria trentina, per la durata della mostra sarà aperto anche uno spazio fanzine.

Grenze è un Festival no profit ma è reso possibile dall'importante presenza alcuni partner amici.

Sostenitori: Fondazione Zanotto, AMT, Flos, Mail Boxes ETC, Cartongraph

Gallerie Partner: Isolo17, Magazzini Fotografici, Centro Documentazione Artistica Contemporanea Luigi di Sarro

Sponsor tecnici: Art Verona 2020, Teatro Scientifico, La Feltrinelli, Museo Diocesano d'Arte, Associazione Are We Human, IC09 Valerio Catullo, Nessunopress, Incontridifotografia, Libreria Due Punti, 5Continents Edizioni, Trentino Impact Hub, Domini Veneti ed E-Graphic.
Le stampe delle foto sono possibili grazie a Spazio Fine Art di Alessandro Coccimiglio.

La comunicazione del festival è interamente pensata e progettata dagli studenti del corso di Scienze e Tecniche della Comunicazione grafica e multimediale dello IUSVE, coordinati dal docente Stefano Torregrossa.

Le esposizioni presso l'ex Arsenale Militare (Padiglione 20/01 e autobus)e spazio Arte Pisanello saranno aperte durante le giornate del festival dalle ore 10.00 alle 19.00 e sono ad ingresso gratuito.
Per le altre location si vedano gli orari delle singole sedi.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI