Greta Rento

Greta Rento, Studio La Città, Verona

 

Dal 13 Dicembre 2014 al 31 Gennaio 2015

Verona

Luogo: Studio La Città

Indirizzo: via Lungadige Galtarossa 21


Dal 13 dicembre 2014 una stanza in Studio la Città ospiterà le opere della giovane artista Greta Rento: una sintesi di arte contemporanea e design in un progetto che coinvolge materiali, natura, forza dell'umanità, e il passare del tempo. Tutte le opere di Greta Rento sono altamente autobiografiche e fortemente segnate dal misticismo dei monti Feltre tra i quali è nata e cresciuta. Queste opere si presentano come quelle di un demiurgo contemporaneo che, per la manipolazione del materiale, ha dato loro un' aura spirituale sottolineata dal calore e il fascino luminoso delle candele, che, insieme con la pietra, sono elementi essenziali delle sculture brillanti di Greta.
Come l'artista stessa dice:
Il mio lavoro è immerso nel misticismo e nella natura dei luoghi nei quali sono cresciuto. La maggior parte degli oggetti che creo sono in pietra, per una tradizione di famiglia, e coinvolgono una varietà di altri materiali diversi, tra cui l'acciaio, il bronzo e il legno, e mi baso su capacità artigianali, artistiche e tecnologiche. Attraverso il mio lavoro esploro le interconnessioni tra gli elementi - cosmici, terrestri, consci e inconsci, passate e future, scientifici e spirituali - così come il rapporto tra le tradizioni artigianali e nuovi processi tecnologici. Creo oggetti che, attraverso le loro forme e colori, celebrano la bellezza di tutti i giorni e evocano la natura, la tradizione e rituali. Si tratta di pezzi unici realizzati per essere utilizzato e apprezzato; sono anche fatti per esprimere il grande fascino che il materiale, insieme con il processo impegnativo ma meditativo di un lavoro unico fatto a mano, ha sempre avuto per me.
Nell'esposizione ci saranno opere realizzate in due anni: una grande installazione costituita da oltre trecento pezzi, opere uniche in pietra chiara contenenti piccole lampade (Lucciola, 2013), e due installazioni con opere in pietra di colore scuro ispirati alla ritrovamento di una singola roccia dolomitica; questi contengono un mare che è stata letteralmente "fossilizzato" dentro (sempre 2014, e Il mare dentro, 2014).

Greta Rento è nato a Feltre nel 1986. Dopo la laurea in Lettere e Filosofia all'Università di Padova nel 2009, va a Londra dove frequenta la scuola Central Saint Martins studiando design del gioiello, e ha lavorato come direttore di produzione per un avant-garde marchio di Londra. Nel 2013 è tornata in Italia per lavorare nel campo della scultura artigianale, seguendo una tradizione di famiglia. Apre un laboratorio nella sua città di nascita dove lavora al suo progetto artistico personale, di cui questa mostra è un esempio.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI