Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio

Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio

 

Dal 01 Settembre 2016 al 11 Settembre 2016

Verona

Luogo: Sala Birolli

Indirizzo: via Macello 17

Curatori: Federico Martinelli

Enti promotori:

  • Comune di Verona
  • Associazione Culturale Quinta Parete
  • Patrocinio di Provincia di Verona

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: quintaparete@quintaparete.it

Sito ufficiale: http://www.quintaparete.it



L’Associazione Culturale Quinta Parete, presenta: “Impronte: scatti, appunti e suoni di viaggio”, mostra fotografica giunta alla terza edizione.
L’evento espositivo, riproposto dopo il successo delle edizioni 2013 e del 2015, presenta il lavoro di dieci fotografi, emergenti, amatori e professionisti.
La mostra, a cura di Federico Martinelli, affronta il tema del viaggio attraverso molti punti di vista e sfaccettature: viaggio inteso come all’esplorazione di nuovi mondi e culture, viaggio interiore, viaggio nel tempo, nella musica e le tante altre interpretazioni personali che possono scaturire.
L’esposizione ha l’obiettivo di suscitare l’interesse dello spettatore sul tema proposto, non solo dall’aspetto puramente ludico e ricreativo o rigenerativo del viaggio, ma anche sulla sue simbologia e valenza culturale che esso racchiude e rivela.
Una mostra che invita a riflettere sulla magia e sulla bellezza del viaggio, sottolinea Federico Martinelli, le innumerevoli emozioni che si vivono quando si affronta una vacanza, o più semplicemente una gita giornaliera, sono raccontate dall’occhio dei fotografi, tutti diversi per esperienze, passioni, prospettive e stile di vita. Saranno raccontati natura e architettura, paesaggio e volti per uno straordinario spaccato sulla bellezza, sul fascino ma anche sulle contraddizioni e preoccupazioni che ci contraddistinguono.
I fotografi presenti, infatti, diversi per formazione, età, provenienza e nazionalità, offrono all’osservatore un’immagine assolutamente poliedrica e multiculturale del percorso-viaggio. La ricchezza e la quantità delle opere esposte, quaranta, sono un ulteriore tassello che rende l’evento ancora più ricco ed eterogeneo.
La mostra, oltre all’aspetto espositivo, si arricchisce di numerosi appuntamenti culturali la cui direzione artistica è di Stefano Campostrini, Michele Fontana e Federico Martinelli, eventi che animeranno lo spazio espositivo. Infatti, numerosi saranno i relatori presenti, per tutti gli appuntamenti, tra i quali: musica dal vivo, presentazioni di libri, video, proiezioni fotografiche, conferenze, cultura sciamanica, e altro ancora.
Tanti eventi senza un denominatore comune se non quello della libertà espressiva caratterizzano una delle scelte che ci ha guidato nella proposta artistica delle iniziative complementari alla rassegna fotografica, specifica Stefano Campostrini, uno dei curatori.
L’evento si terrà dall’1 all’11 settembre presso “Sala Birolli”, nel suggestivo contesto dell’ex macello nello storico Quartiere Filippini (via Macello, 17).

Inaugurazione giovedì 1 settembre dalle ore 18.30.
La mostra è aperta tutti i giorni dalle 16.00 alle 23.00.
Gli eventi si terranno dalle 19.00 alle 20.00 e dalle 21.00 alle 22.30. 

PROGRAMMA
GIOVEDÌ 1 VENERDÌ 2
SABATO 3 DOMENICA 4
LUNEDÌ 5 MARTEDÌ 6 ore 18.30 INAUGURAZIONE - buffet fornito da “Pepe Verde” sapori di Sicilia a seguire live music con Jhon & Friends - dj-set by Enne Zeta Service
ore 19.00 UN’EPOCA IN CUCINA presentazione del nuovo libro di Lucia Cametti, accompagnamento musicale di Roberto Rezzadore ore 21.00 CONCERTO DI MUSICA INDIANA con Dejan Tinto
ore 19.00 L’INGHILTERRA VITTORIANA E SHERLOCK HOLMES
con le fotografie d’epoca del collezionista veronese Ambrose Scott ore 21.00 TANGO IN MOSTRA con l’associazione Malenatango
ore 19.00 DI ME STESSA MUSA presentazione e lettura
del nuovo libro di poesie di Anna Bellini, introduce Marco Ongaro
ore 21.00 PICCOLO PRONTUARIO DI AVVICINAMENTO ALLA SPIRITUALITÀ presentazione del libro di Ivan Melandri
ore 21.00 BOCHE DE PIÈRA
presentazione e lettura del libro di poesie dialettali di Marco Bolla accompagnamento musicale alla chitarra di Davide Bortoletti
ore 21.00 AMARCORD VERONA
slideshow di fotografie d’epoca della nostra città con Maurizio D’Alessandro MERCOLEDÌ 7 ore 21.00 19.242 KM DI INCONTRI E RACCONTI FOTOGRAFICI GIOVEDÌ 8 VENERDÌ 9 slideshow foto/video di Michele Franceschini
ore 21.00 ENERGIA E BENESSERE
con lo sciamanesimo e i tarocchi di Marco Caliari
ore 19.00 ANDREA PROSDOCIMI: MEMORIE DI TRINCEA
presentazione del nuovo libro edito da Jago Edizioni
ore 21.00 TURCHIA, opera d’arte della natura e dell’uomo
slideshow fotografico di Mara Balabio SABATO 10
ore 19.00 GILBERTO ANTONIOLI, l’incanto della poesia, in italiano e in dialetto  con l’autore interventi di prof. Giuseppe Vaccari e prof.ssa Augusta Celada ore 21.00 TANGO IN MOSTRA con l’associazione Malenatango 
IL GIORNO 11/9 LA MOSTRA È APERTA FINO ALLE ORE 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI