Le Bestie di Brera

Gorilla, Le Bestie di Brera

 

Dal 11 Settembre 2018 al 20 Settembre 2018

Verona

Luogo: Sala Birolli

Indirizzo: via Macello 17

Curatori: Giulia Morichi Python, Stefano Monti

Enti promotori:

  • Patrocinio del Comune di Verona

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Martedì 11 settembre alle 18:00 presso Sala Birolli (Via Macello 17, con accesso anche da Via Ponte Aleardi), inaugura “Le Bestie di Brera”, una mostra collettiva organizzata dall’Associazione Culturale Quinta Parete di Verona e La Faretra. L’esposizione che ha il patrocinio del Comune di Verona, Assessorato all’Istruzione Stefano Bertacco, vede protagonista il lavoro di studenti  ed ex studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brera.
 
Attraverso le opere di artisti giovani si propone di indagare l’uso del simbolismo animale in un contesto di arte contemporanea, alla riscoperta di figure e miti del passato, rilette alla luce di un atteggiamento odierno.
 
Gli artisti esposti, attraverso tecniche differenti, si esprimono usando un patrimonio di simboli che appartiene alla nostra cultura, e sono pertanto familiari. Questo linguaggio comune viene usato per esprimere un’intimità dell’artista, in quanto l’espressione in forma d’arte non è altro che un prolungamento spontaneo, uno spazio in cui realizzare la propria soggettività, favorendo una relazione inter soggettiva.
 
Sottolinea l’organizzatore Federico Martinelli: oggi più che mai c’è bisogno d’Arte. In un modo che sembra sempre più proiettato verso valori e stili di vita lontani del Bello, dal Positivo e dalla Ricchezza Culturale che il nostro popolo ha saputo sin qui esprimere, questa mostra intende dare un segnale attraverso due specificità evidenti. La più chiara è significata dal fatto che a esporre sono giovani e giovanissimi che, per i loro studi, intendono fare dell’Arte il loro mestiere, la loro vita, dando quindi un messaggio forte e una fiamma di speranza. D’altra parte la crescita di un Paese passa necessariamente anche dall’Arte. La seconda specificità è legata al tema della mostra: il simbolismo animale. Liberarsi dai cliché, creare stimoli e idee nuove, fa si che l’arte si rinnovi quotidianamente, fa si che possa suscitare emozioni sempre differenti, fa si che, attraverso temi nuovi, possa diventare interessante anche per chi, all’apparenza sembra essere lontano da questo mondo. Ecco che queste iconografie inconsuete e accattivanti diventano motore per un perpetuo rinnovamento. 
 
Opere di: Alessia Ceraolo, Filippo Del Bosco, Michael Feroldi, Erica Fontana, Valentina Gelain, Michele Mariani, Stefano Monti, Valentina Rocco, Valeria Sarcina

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20; sabato e domenica dalle 10:30 alle 13 e dalle 17 alle 20

LABORATORI (A PARECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA)
 
15/9 ore 17:00 
“Teatro giapponese in movimento: il Kamishibai”
la narrazione delle leggende tradizionali giapponesi 
si fonderà con le illustrazione realizzate dai ragazzi del collettivo La Faretra.
 
16/9 alle 11:00 
“Laboratorio d’arte: pittura non convenzionale”
Pennelli e tele? Scordateveli! Nel corso di questo laboratorio infatti 
verranno impiegati i più disparati materiali per dipingere, 
in modo da dare spazio alla creatività dei partecipanti.
 
 
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI