Creativa Donna. IX Edizione

Creativa Donna. IX Edizione

 

Dal 20 Novembre 2020 al 01 Marzo 2021

Vicenza

Luogo: Sito web Creativa Donna

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Comune di Trissino

Sito ufficiale: http://www.creativadonna.it



Le donne non si fermano, neanche di fronte al Covid. La nona edizione di “Creativa Donna”, la mostra collettiva dedicata al talento e alla creatività femminile, promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Trissino, doveva svolgersi in occasione della Festa della Donna nei giorni 6, 7 e 8 marzo 2020, ma il virus aveva bloccato il consueto appuntamento. Dopo il lockdown, grazie all'Assessore alla Cultura e Vicesindaco Erika Stefani, la macchina organizzativa si è rimessa in moto ed è stata quindi predisposta un'edizione autunnale della rassegna nel mese di novembre. Erano state anche fissate la data dell'inaugurazione per il 20 novembre, in concomitanza con la Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, e di chiusura per il 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Il programma delle precedenti edizioni si era arricchito di anno in anno, tuttavia per il 2020 si era scelto di contenere comunque gli appuntamenti. Ma il virus si è fatto nuovamente sentire: da qui la decisione di evitare ogni assembramento e rispettare le ordinanze, cancellando gli eventi “in presenza”.
Nonostante le nuove difficoltà del momento, le “Creative” ci sono e l'arte pure. “Creativa Donna” 2020 si svolge infatti regolarmente, in veste virtuale. La collettiva si presenta quest'anno in versione online ed è visitabile nel sito www.creativadonna.it. Contraddistinta dall'hashtag #artenonsiferma, la mostra virtuale espone le opere di 30 artiste, suddivise nei tre settori “pittura e arti visive”, “fotografia” e “artigianato artistico”. Per ogni singola artista appare nel menù principale un'opera selezionata, cliccando sulla quale si entra nella stanza espositiva personale dell'autrice, corredata anche di cenni biografici e di una breve descrizione del suo stile creativo.
Sul menù della home page del sito le artiste sono incluse nella voce “artiste 2020”, l'esposizione nella voce “la mostra” mentre cliccando sulla voce “edizioni” si possono conoscere le precedenti edizioni della rassegna con il loro programma e le Creative protagoniste.
Accanto alla vetrina espositiva del sito, la mostra prende vita attraverso incontri in streaming, video delle opere e tramite i social media, ovvero con tutti gli strumenti che permettono di ammirare, di parlare e di incontrarsi, seppur non in presenza.
«Internet è il mare che non c'è dove tutti navigano - afferma Fosca Bruni, coordinatrice dell'evento e della comunicazione -. Un mondo senza barriere, dove i confini non esistono, dove è possibile creare uno spazio del tutto personale, fatto di parole, immagini e suoni. Grazie a questo mondo che non c'è chiunque può farsi conoscere da tutti e “parlare” a tutti senza limiti geografici e di fascia oraria.»
Grazie al web la collettiva “Creativa Donna” 2020 non chiude il 25 novembre, ma rimarrà allestita online fino alla prossima edizione del 2021. Pertanto il lavoro delle partecipanti sarà visibile per ben più tempo e non mancheranno i rilanci di iniziative per rendere sempre più interessante questa mostra iniziata nel 2012 e annualmente promossa e proposta dall'Amministrazione comunale di Trissino.
“La creatività, il pensiero e la voglia di sentire e di vivere – spiega l’Assessore Erika Stefani - non hanno limiti: oggi non possiamo stringere la mano all’autore, ma possiamo vedere, ascoltare e vivere le opere attraverso quello che la tecnologia ci permette di fare. Le donne, fonte di energia e di vitalità meravigliose, non si fermano: in una giornata come quella di oggi 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, le donne dimostrano che non si sono fermate e che possono sempre vincere anche sulle violenze subite, sulle meschinerie e sui ricatti”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI