Hanami. Ammirare i fiori. L'arte dei paraventi giapponesi

Hanami. Ammirare i fiori. L'arte dei paraventi giapponesi

 

Dal 05 Settembre 2015 al 05 Ottobre 2015

Montecchio Maggiore | Vicenza

Luogo: Villa Ceccato

Indirizzo: via Fontana Alta 27

Orari: sabato e domenica 10 -13 / 16-19; in settimana su appuntamento

Curatori: Giuseppe Piva

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 370 1020100

E-Mail info: riccarda.silicani@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.villaceccato.it


Dopo la personale su Carlo Zinelli e la mostra Dreamings dedicata all’arte aborigena, entrambe organizzate in collaborazione con la Galleria Isarte di Milano, Riccarda Silicani per il suo programma di mostre autunnali a Villa Ceccato anche quest’anno ha guardato lontano, al Giappone.

Presentazione della Dott.sa ROSSELLA MARANGONI (Nipponista e docente di cultura giapponese).

In collaborazione con Giuseppe Piva regala a tutti coloro che dal 6 settembre al 5 ottobre avranno piacere di raggiungere Villa Ceccato l’opportunità di vedere esposti un nucleo di paraventi giapponesi di grande ricercatezza.
A introdurre la mostra, nel pomeriggio di sabato 5 settembre durante l’inaugurazione aperta a tutti, sarà la dottoressa Rossella Marangoni, profonda conoscitrice, studiosa e docente di lingua e cultura giapponese.
Nel corso della sua storia professionale ha sempre più intensificato la vocazione alla divulgazione e la conoscenza della cultura giapponese negli ambienti più eterogenei, mantenendo elevato il rigore scientifico ma cercando di rendere la disciplina un incontro entusiasmante e arricchente.
Con ogni certezza sarà cosi anche per la mostra di Piva a Villa Ceccato.

La ricerca di Giuseppe Piva è esclusivamente specialistica e finalizzata al ritrovamento e acquisizione di opere importanti; la sua collezione è costituita oltre che da paraventi come quelli che espone a Villa Caccato, dal fascino unico e misterioso, da molti degli oggetti d’arte più tipici e insiti nella cultura giapponese: netzke, inro, ltsube, lacche, porcellane e armi, armature e maschere da Samurai.
I paraventi che porterà a Villa Ceccato costituiscono uno spaccato sull’arte giapponese dal taglio colto e ricercato, tutti del periodo Edo (1615-1868) sono decorati in una profusione di foglia d’oro con alberi, fiori, animali e persone, a raccontare il passare delle stagioni ma anche feste, riti, miti e epiche battaglie.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI