INSOLITI ACCOSTAMENTI D'ARTE

Parco San Felice, Vicenza | Foto: © Katy Knoll

 

Dal 14 Ottobre 2017 al 22 Ottobre 2017

Vicenza

Luogo: Parco San Felice

Indirizzo: Corso SS. Felice e Fortunato

Orari: Lun - Gio 14 - 17.30 | Sab - Dm 15.30 - 19

Curatori: Giorgio Fabbris, con la collaborazione di, Danilo Balestro, Lanfranco Santacaterina, Manuela Solivo, Katy Knoll, Equipe del Centro Diurno 'S. Felice'

Enti promotori:

  • Dipartimento di salute mentale e Atelier di pittura del Centro Diurno 'S. Felice'

Costo del biglietto: Ingresso libero

Telefono per informazioni: +39 444 753097 | +39 347 7610700

E-Mail info: centro.diurno@aulss8.veneto.it

Sito ufficiale: http://www.aulss8.veneto.it/nodo.php/1281


Mostra collettiva d’arte Parco San Felice
Corso SS.Felice e Fortunato - Vicenza
Dal 14 al 22 ottobre 2017
Inaugurazione il 14 ottobre 2017 ore 16.30

Per il quarto anno consecutivo all'interno del Parco San Felice, Dipartimento di Salute Mentale di Vicenza, viene organizzata la rassegna “ARTEFUORI”, che quest'anno si intitola INSOLITI ACCOSTAMENTI D'ARTE. Tale mostra ha lo scopo di far conoscere, con un allestimento originale, l'attività espressiva di alcuni utenti del Centro Diurno dove ha sede un Laboratorio di pittura.

Quest'anno sperimentiamo una mostra solo apparentemente azzardata, in realtà unica e straordinaria perché mette a confronto e fa duettare differenti poetiche: saranno esposti venti artisti del Centro Diurno affiancati a venti artisti che operano nel mondo dell'arte ufficiale, molti di questi provenienti dalla nostra provincia, e altri che provengono da Venezia, Verona, Milano … fino ad arrivare a Sidney, e molti dei quali con riconoscimenti prestigiosi sia a livello nazionale che internazionale.

Pensiamo che sia culturalmente giusto e arricchente creare, in via eccezionale, venti duetti dove ad ogni artista affermato viene affiancato un artista fuori dal sistema, ma pur sempre capace di esprimersi con sicura poetica originale. La sorpresa è stata la grande disponibilità degli artisti noti, i quali, senza retorica, hanno dimostrato di apprezzare molto questo insolito confronto, questa mostra “democratica” che assembla noto ad ignoto senza preconcetti e senza pietismi. Riteniamo che questo provvisorio “more uxorio” culturale sia pregno di positive implicazioni. Questi duetti che uniscono simultaneamente poetiche diverse forse sortiranno un benefico shock in chi vorrà visitare la mostra.

In allegato il depliant che contiene tutte le informazioni sulla mostra, compresa la nota critica di Giorgio Fabbris, curatore della mostra, e i nomi dei 40 artisti presenti, in rigoroso ordine alfabetico per non creare distinzioni prefabbricate che pregiudicherebbero una spontanea visione di variegate poetiche.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI