Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita ad oggi

© Agenzia Dufoto | Sofia Loren all’aeroporto di Ciampino di ritorno dagli Stati Uniti. Roma, 14 novembre 1961

 

Dal 06 Ottobre 2018 al 03 Febbraio 2019

Vicenza

Luogo: Gallerie d'Italia - Palazzo Leoni Montanari

Indirizzo: Contra’ Santa Corona 25

Orari: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30). Chiuso il lunedì

Curatori: Walter Guadagnini, Francesco Zanot

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3. Ingresso gratuito per le scuole, i minori di 18 anni. Prenotazione obbligatoria per i gruppi e le scuole

Telefono per informazioni: 800.578875

E-Mail info: info@palazzomontanari.com

Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com



La stagione espositiva autunnale delle Gallerie d’Italia di Vicenza è dedicata alla mostra fotografica Paparazzi. Fotografi e divi dalla Dolce Vita a oggi.
Realizzata da Intesa Sanpaolo, su progetto ideato da CAMERA – Centro Italiano per la fotografia, l’esposizione costituisce una ricognizione di un fenomeno importante sia per la storia della fotografia, sia come punto di riferimento per l’indagine della società contemporanea, ricostruendo allo stesso tempo momenti storici e aspetti di costume, in una continua riflessione sui ruoli e le funzioni del linguaggio fotografico.

Partendo dagli anni Cinquanta, quando a Roma si forma in modo del tutto indipendente un gruppo difotografi d’assalto che prendono di mira in particolare i protagonisti del mondo del cinema – con scatti di Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale e indimenticabili immagini di Anita Ekberg, Ava Gardner, Walter Chiari, Richard Burton, Liz Taylor – il percorso della mostra segue i mutamenti della società e degli stessi mezzi di informazione, che si esplicano in un’attenzione più voyeuristica (un esempio per tutti, quello di Jackie Kennedy, autentica icona della stampa di costume e scandalistica), dedicata sempre più alle figure di potere, politico e non solo.

Sono esposti anche i lavori di alcuni artisti contemporanei che prendono spunto dalla produzione dei paparazzi, riportando immagini colme di ironia e innescando un gioco di inganni e specchi, come nel caso di Alison Jackson e la sua Marilyn Monroe immaginaria.

È previsto inoltre un ricco programma di iniziative collaterali dedicate a bambini e ragazzi, adulti e famiglie: workshop fotografici sul tema del ritratto e laboratori creativi di produzione di gioielli all’epoca della Dolce Vita; passeggiate a tema e incontri con affermati fotografi professionisti.

Per le scuole abbiamo ideato itinerari e laboratori gratuiti dedicati alla fotografia e alla scrittura creativa con approfondimenti su temi di grande attualità (per esempio il ruolo delle immagini nell’epoca dei social media).

Orario: da martedì a domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17:30). Chiuso il lunedì

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI