Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. "Non si farà mai più tal viaggio"

Antonio Pigafetta, Relazione del primo viaggio attorno al mondo. Particolare con Barca a bilanciere (Isole dei Ladroni), prima metà del secolo XVI, Milano, Veneranda Biblioteca Ambrosiana © Veneranda Biblioteca Ambrosiana/Mondadori Portfolio

 

Dal 06 Settembre 2022 al 08 Gennaio 2023

Vicenza

Luogo: Gallerie d’Italia - Vicenza

Indirizzo: Contra’ S. Corona 25

Orari: da martedì a domenica dalle 10:00 alle 18:00. Lunedì: chiuso. Ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura

Curatori: Valeria Cafà

Costo del biglietto: intero 5 €, ridotto 3 €, gratuità per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, dipendenti e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo

Telefono per informazioni: 800 167 619

E-Mail info: vicenza@gallerieditalia.com

Sito ufficiale: http://www.gallerieditalia.com


In occasione delle celebrazioni per i 500 anni dalla prima circumnavigazione del globo terrestre (1519-1522) guidata da Ferdinando Magellano, e conclusa - dopo la morte di Magellano - da Juan Sebastián Elcano, a cui partecipò il navigatore e scrittore vicentino Antonio Pigafetta, le Gallerie d’Italia - Vicenza presentano la mostra Pigafetta e la prima navigazione attorno al mondo. "Non si farà mai più tal viaggio".

L’apertura dell’esposizione, prevista per il 6 settembre 2022, celebrerà la tappa conclusiva della spedizione e il ritorno della nave Victoria in Spagna, avvenuto il 6 settembre 1522, segnando il momento più importante delle celebrazioni che la città di Vicenza dedica sin dal 2019 al viaggio di Magellano-Pigafetta.

La mostra, nata dall'idea dell'Associazione culturale Pigafetta 500, avrà come protagonista il manoscritto della Relazione del primo viaggio attorno al mondo conservato nella Veneranda Biblioteca Ambrosiana di Milano, considerato il più antico testimone della versione originale redatta da Antonio Pigafetta e diventato testo di riferimento ai nostri giorni.

Insieme al prezioso documento, affiancato da esemplari di cartografia del XV e XVI secolo e volumi a stampa antichi, sarà esposta una selezione di opere che rimandano simbolicamente alla conoscenza del mondo prima del viaggio, poste a confronto con opere che raccontano la nuova visione del mondo dopo il viaggio, presentando simbolicamente anche le tappe più significative della spedizione: Brasile, Patagonia, Filippine, Indonesia/Molucche.
A cura di Valeria Cafà, conservatrice del Museo Correr - Fondazione Musei Civici di Venezia e Andrea Canova, professore ordinario di Letteratura italiana, Università Cattolica (Milano e Brescia).

Con il patrocinio del Comune di Vicenza, del Comitato nazionale per le celebrazioni “500 anni fa il primo viaggio attorno al mondo: Antonio Pigafetta, vicentino, cronista della spedizione di Magellano” e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI