Enrico Mariani. Scatole del Tempo
Enrico Mariani, Senza titolo, stampa ai sali d’argento, 24x30 cm
Dal 13 Ottobre 2016 al 1 Novembre 2016
Calcata | Viterbo | Visualizza tutte le mostre a Viterbo
Luogo: Palazzo Baronale
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele II, 5
Enti promotori:
- Patrocinato da Comune di Mazzano Romano e Parco Regionale Valle del Treja
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.enricomariani.it
Dal 13 al 23 Ottobre 2016 le storiche sale del Palazzo Baronale di Calcata ospiteranno una selezione di quattordici stampe ai sali d'argento dal progetto 'Scatole del tempo’ di Enrico Mariani.
‘Scatole del tempo’ è un progetto fotografico il cui scopo è indagare le dinamiche della cognizione umana in relazione a entità universali quali la Natura, lo Spazio ed il Tempo. L’intento è di catturare il presente vivo di uno spazio definito e documentarlo nel medesimo luogo in un futuro imprecisato, invitandoci a riflettere sulla relatività della nostra percezione in riferimento a contesti naturali e circostanze puramente assolute. Le immagini sono riprese con un apparecchio fotografico privo di obiettivo per mezzo di lunghe esposizioni e numerosi calcoli matematici. Le stampe in duplice copia avranno vite parallele: le une esposte al pubblico al fine di documentare nel presente l'attuale stato delle cose; le altre, chiuse in capsule stagne ed interrate nei medesimi spazi di ripresa, testimonieranno in un futuro indefinito il passato di quei luoghi a chiunque avrà modo di aprirle.
Diverse installazioni ad opera dell'autore (comprese la proiezione di un audiovisivo e la trasformazione di un’intera sala espositiva in camera obscura) affiancheranno l’esposizione e accompagneranno lo spettatore in una coinvolgente esperienza visiva e percettiva.
Inaugurazione 13 Ottobre 2016 ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A VITERBO
-
Dal 4 Luglio 2026 al 18 Ottobre 2026
Museo di Palazzo Doebbing
Il Giardino di Gregor. Coltivare la luce
-
Dal 10 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Museo Archeologico Nazionale di Tarquinia
In viaggio nel Regno delle Ombre. Capolavori della pittura etrusca fra Tarquinia e Orvieto
Visualizza tutte le mostre a Viterbo
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 10 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Citterio
Carlo Maria Mariani. L’eternità della pittura
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 29 Marzo 2027
Bologna | Palazzo Albergati
Da Gaudì a Picasso. Capolavori dalla Collezione Carmen Thyssen
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Roma | Scuderie del Quirinale
Pontormo
-
Dal 9 Ottobre 2026 al 31 Gennaio 2027
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Richard Avedon, In the American West, 1979-1984
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 14 Febbraio 2027
Milano | Pinacoteca di Brera
Cento anni per Brera. Acquisti e doni degli Amici
-
Dal 7 Ottobre 2026 al 7 Febbraio 2027
Torino | Musei Reali di Torino - Sale Chiablese
STILL IMAGE. Fotografie di Jessica Lange