Enrico Mariani. Scatole del Tempo
Enrico Mariani, Senza titolo, stampa ai sali d’argento, 24x30 cm
Dal 13 Ottobre 2016 al 1 Novembre 2016
Calcata | Viterbo | Visualizza tutte le mostre a Viterbo
Luogo: Palazzo Baronale
Indirizzo: piazza Vittorio Emanuele II, 5
Enti promotori:
- Patrocinato da Comune di Mazzano Romano e Parco Regionale Valle del Treja
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: marianienrico86@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.enricomariani.it
Dal 13 al 23 Ottobre 2016 le storiche sale del Palazzo Baronale di Calcata ospiteranno una selezione di quattordici stampe ai sali d'argento dal progetto 'Scatole del tempo’ di Enrico Mariani.
‘Scatole del tempo’ è un progetto fotografico il cui scopo è indagare le dinamiche della cognizione umana in relazione a entità universali quali la Natura, lo Spazio ed il Tempo. L’intento è di catturare il presente vivo di uno spazio definito e documentarlo nel medesimo luogo in un futuro imprecisato, invitandoci a riflettere sulla relatività della nostra percezione in riferimento a contesti naturali e circostanze puramente assolute. Le immagini sono riprese con un apparecchio fotografico privo di obiettivo per mezzo di lunghe esposizioni e numerosi calcoli matematici. Le stampe in duplice copia avranno vite parallele: le une esposte al pubblico al fine di documentare nel presente l'attuale stato delle cose; le altre, chiuse in capsule stagne ed interrate nei medesimi spazi di ripresa, testimonieranno in un futuro indefinito il passato di quei luoghi a chiunque avrà modo di aprirle.
Diverse installazioni ad opera dell'autore (comprese la proiezione di un audiovisivo e la trasformazione di un’intera sala espositiva in camera obscura) affiancheranno l’esposizione e accompagneranno lo spettatore in una coinvolgente esperienza visiva e percettiva.
Inaugurazione 13 Ottobre 2016 ore 17
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 3 Luglio 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
AEGYPTUS – Dal Nilo al Mediterraneo. Oasi e deserto in epoca romana
-
Dal 3 Luglio 2026 al 25 Luglio 2026
Firenze | Palazzo Vecchio
Davide Puma. IO NATURA - La meccanica divina
-
Dal 6 Luglio 2026 al 17 Luglio 2026
Roma | Palazzo Valdina - Camera dei deputati
Renzo Eusebi. Geometrie spirituali
-
Dal 26 Giugno 2026 al 15 Novembre 2026
Roma | Musei Capitolini Centrale Montemartini
Moda in luce 1955-1975. Roma fra glamour e innovazione industriale
-
Dal 27 Giugno 2026 al 27 Settembre 2026
L'Aquila | Museo Nazionale d’Abruzzo
La Visitazione all’Aquila. Raffaello e Pontormo
-
Dal 1 Luglio 2026 al 20 Settembre 2026
Milano | Palazzo Reale
Mario Raciti. Opere 1952-2025