In occasione del centenario della nascita del maestro Francesco Molinari Pradelli (1911-1996), direttore d’orchestra di fama internazionale e collezionista di pittura italiana del Seicento e Settecento, la Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, la Museo della Città SrL e la Soprintendenza per il patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico di Bologna, organizzano nella sua città natale una mostra di dipinti barocchi.
La raccolta Molinari Pradelli è infatti la più significativa nell’area bolognese, non solo per la consistenza di opere e per la loro qualità ben selezionata, ma per l’impronta che il gusto raffinato del maestro ha saputo imprimerle, mettendo a frutto le fortunate occasioni nei numerosi viaggi e nelle relazioni internazionali che il successo della sua professione gli offriva.
Angelo Mazza, curatore della mostra e del catalogo, ha selezionato circa 90 dipinti che esprimono la peculiarità della raccolta, e saranno esposti suddivisi in 4 sezioni: Nature morte, Pittura emiliana, Pittura veneta, Pittura napoletana.
Mostra Quadri di un'esposiz?ione. Pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli a Bologna. Le informazioni sulla mostra Quadri di un'esposiz?ione. Pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Quadri di un'esposiz?ione. Pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli del museo Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni di Bologna.
Mappa
- Città: Bologna
- Provincia: Bologna
- Indirizzo: via Manzoni 2
- Telefono: +39 051 2754127/ 338 1537468
- E-Mail info
- Sito ufficiale
Scheda Mostra
Quadri di un'esposiz?ione. Pittura barocca nella collezione del maestro Francesco Molinari Pradelli
Francesco Molinari Pradelli
- Luogo: Palazzo Fava. Palazzo delle Esposizioni
- Città: Bologna
- Provincia: Bologna
- Data inizio: 20 June 2012
- Data fine: 7 October 2012
- Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3.50
- Telefono per informazioni: +39 051 2754127/ 338 1537468
- E-Mail info
- Sito ufficiale




