Mostra Ad Acqua. L’acquarello all’Accademia Albertina e in Piemonte dal Novecento a oggi a Torino. Le informazioni sulla mostra Ad Acqua. L’acquarello all’Accademia Albertina e in Piemonte dal Novecento a oggi, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Ad Acqua. L’acquarello all’Accademia Albertina e in Piemonte dal Novecento a oggi del museo Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.

Accademia Albertina di Belle Arti, Torino

Wikimedia Commons

Accademia Albertina di Belle Arti, Torino

Mappa

Scheda Mostra

Ad Acqua. L’acquarello all’Accademia Albertina e in Piemonte dal Novecento a oggi

Mario Calandri, Sergio Saroni, Giacomo Soffiantino, Francesco Franco, Francesco Casorati, Ettore Fico, Francesco Tabusso, Mauro Chessa, Nando Eandi


  • Luogo: Pinacoteca dell'Accademia Albertina di Belle Arti
  • Curatori: Marcella Pralormo, Daniele Gay
  • Città: Torino
  • Provincia: Torino
  • Data inizio: 01 Dicembre 2018
  • Data fine: 27 Gennaio 2019
  • Costo del biglietto: intero € 7, ridotto € 5 (bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni, studenti universitari fino ai 26 anni, convenzioni). Gratuito under 6 anni, insegnanti, possessori Abbonamento Musei e Torino + Piemonte Card
  • Telefono per informazioni: +39 011 0897370
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:


La Pinacoteca Albertina presenta la mostra AD ACQUA. L’acquarello all’Accademia Albertina e in Piemonte dal Novecento a oggi, curata da Marcella Pralormo, direttrice della Pinacoteca Agnelli e da Daniele Gay, docente di tecniche grafiche dell’Accademia Albertina. In Piemonte esiste una tradizione dell'acquerello che affonda le proprie radici nell'Ottocento, quando la tecnica dell'acquerello si diffonde dall'Inghilterra e viene portata a livelli altissimi in Piemonte da artisti quali Bagetti e De Gubernatis. La tradizione prosegue nel Novecento e sono ai giorni nostri: la mostra intende raccontare come questa tecnica sia viva e attuale ancora oggi e come sia stata praticata da insegnanti e allievi della Accademia Albertina e da molti artisti torinesi, raccontandone lo sviluppo dalla seconda metà del Novecento a oggi.

La mostra prende avvio dalla generazione dei grandi maestri dell'acquarello della seconda metà del Novecento: Mario Calandri, Sergio Saroni, Giacomo Soffiantino, Francesco Franco. Questi artisti hanno contribuito a innovare l'acquarello, ciascuno con un linguaggio originale e specifico. Grazie a loro l'acquarello riacquista significato ed esprime contenuti e tematiche contemporanee. Calandri rinnova la natura morta, Saroni e Soffiantino si dedicano alla pittura di paesaggio e di natura attraverso segni aggrovigliati e textures nuove; Francesco Franco rivisita il paesaggio in senso introspettivo, in bilico tra astrazione e figurazione.

Saranno esposti alcuni esempi di artisti piemontesi che si sono concentrati sul cogliere la semplicità della natura, del paesaggio e degli oggetti: Francesco Casorati, Ettore Fico, Francesco Tabusso, Mauro Chessa, Nando Eandi.
La mostra presenterà acquerelli di generi diversi: dal carnet de voyage, all'acquarello naturalistico, dal ritratto al paesaggio, dai dipinti di interni, agli acquerelli astratti. Artisti più maturi esporranno i propri acquerelli accanto ad artisti giovani, per far capire che la tradizione prosegue e si rinnova, attraverso tematiche molto diverse tra loro e tecniche nuove. 

Conferenze sulla tecnica dell’acquarello e workshop a pagamento saranno organizzati nel corso della mostra, per contribuire alla diffusione della conoscenza di questa tecnica anche presso il grande pubblico.