Apre i battenti il 10 maggio sino al 2 giugno, la prima collettiva sul cane in Piemonte: in mostra l’amico più fedele dell’uomo interpretato da un gruppo di artisti di arte moderna e contemporanea sotto la direzione artistica dello scultore Mimmo Laganà, fondatore della Factory Dreams nelle Valli di Lanzo.
“Il Cane nell’Arte”, questo il titolo della collettiva, è visitabile a San Francesco al Campo presso l’Hotel Le Rondini, un antico cascinale sapientemente ristrutturato e dotato di tutti i comfort, a soli 20 minuti di auto da Torino, al confine tra il Canavese e le Valli di Lanzo, in un angolo del Piemonte tanto amato da Casa Savoia e ricco di fascino.
L’elegante e confortevole struttura 3 stelles pet friendly, prosegue il suo cammino artistico e culturale - dopo aver ospitato le personali di noti artisti come Lucio Greco, Pier De Felice e Attilio Colombrita, solo per citarne alcuni – regalando a tutti gli amici degli animali una mostra più unica che rara; nell’entrata e lungo il percorso che conduce alla sala “delle Volte” oltre che, tempo permettendo, nell’ampia e antica corte, circa 20 artisti espongono le loro opere interpretando il cane a seconda del loro genio ed estro artistico per un totale di 40 opere.
L’idea? Dell’artista Mimmo Laganà la cui prima opera è stata proprio un cane di latta, di nome Pluto, realizzato con gli scarti di auto d’epoca e HYPERLINK "http://www.vienifuoriconme.it" www.vienifuoriconme.it, il blog scritto a “6 zampe”.
Gli artisti in mostra presso l’Hotel Le Rondini, sono: Franco Cariani (pittore), Gianni Rodaro (pittore), Susanna Spezzani (pittore e scultore), Pier Di Felice (pittore), Attilio Colombrita (scultore), Lele De Bonis (scultore e assemblatore), Carlo Rocca (pittore), Anselmo Pellicanò (pittore e scultore), Mimmo Laganà (pittore e scultore), Stefania Seimando (pittore), Franca Sopetti (pittore), Aurelio Togliatto (pittura e disegno), Alain Lestini (pittore), Roberto De Gregorio (pittore e designer) Brunetto Giuliano (pittore), Lucio Greco (pittore) e HYPERLINK "http://www.andreastrumia.it/le-mie-proposte/23" Giampiero Perrero (pittore).
L’ingresso alle mostra è gratuito tutti i giorni dalle ore 15 alle ore 19; per i gruppi e scolaresche è necessaria la prenotazione con possibilità di visita dalle ore 9 alle ore 15.
E per chi volesse “Dormire nell’Arte” la struttura promette un soggiorno indimenticabile … soprattutto per i quattro zampe. Oltre a dedicare le camere che si affacciano sulla corte, l’hotel mette a disposizione una ciotola per l’acqua e per il cibo, una tovaglietta di plastica, una brandina di cm 90, sacchetti igienici, un gustoso biscotto di benvenuto e il contatto di un veterinario di zona.
Su richiesta degli ospiti, l’Hotel Le Rondini fornisce anche un servizio di dog sitter prenotabile al momento delle prenotazione anche con presa in consegna e restituzione (taxi dog) a partire dalla mezza giornata alla giornata intera.
Mostra Il Cane nell’Arte a Torino. Le informazioni sulla mostra Il Cane nell’Arte, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Il Cane nell’Arte del museo Hotel Le Rondini di Torino.
Mappa
- Città: San Francesco al Campo
- Provincia: Torino
- Indirizzo: via Parrocchia 5/b
- Telefono: +39 011 9279675 / 340 4914517
- E-Mail info
- Sito ufficiale
Scheda Mostra
Il Cane nell’Arte
Franco Carianim, Gianni Rodaro, Susanna Spezzani, Pier Di Felice, Attilio Colombrita, Lele De Bonis, Carlo Rocca, Anselmo Pellicanò, Mimmo Laganà, Stefania Seimando, Franca Sopetti, Aurelio Togliatto, Alain Lestini, Roberto De Gregorio, Brunetto Giuliano, Lucio Greco
- Luogo: Hotel Le Rondini
- Città: San Francesco al Campo
- Provincia: Torino
- Data inizio: 10 May 2014
- Data fine: 2 June 2014
- Telefono per informazioni: +39 011 9279675 / 340 4914517
- E-Mail info
- Sito ufficiale