La città del progresso e dell'innovazione

 
La città del progresso e dell'innovazione
Cino Zucchi Architetti 2011, Museo Nazionale dell'Automobile "Avv.Giovanni Agnelli" (Progetto di ampliamento)

L’impronta positivista di stampo ottocentesco ha lasciato traccia nell’orto botanico del Parco del Valentino, nelle collezioni di criminologia del Museo Lombroso e nelle riproduzioni del Museo della Frutta, fra i primi esperimenti nel campo della biodiversità.
Sulla scia delle maggiori capitali internazionali, Torino è anche città di Esposizioni: le architetture del  Borgo Medievale del 1884 e Italia '61 ne sono una testimonianza.
Nel corso del XX secolo si afferma l'azienda che è stata il motore della città, la FIAT. I documenti degli albori sono consultabili presso il centro storico di via Dante (la sede originaria), ma anche presso il Museo dell'Automobile, riaperto dopo un ingente restauro nel 2009. L’azienda fu poi trasferita presso il Lingotto, avveniristica costruzione con rampe circolari e una pista di collaudo sul tetto.
Dopo gli anni '80 il complesso ha cambiato destinazione e oggi è sede dell’importante collezione della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli e di Eataly, azienda che punta sulla valorizzazione del Made in Italy alimentare.

COMMENTI