Mostra Venezia a Costantinopoli. Le carte dell’archivio del bailo a Venezia. Le informazioni sulla mostra Venezia a Costantinopoli. Le carte dell’archivio del bailo, i curatori, gli orari di ingresso, il costo dei biglietti, i numeri per prenotare, il comunicato stampa sulla mostra Venezia a Costantinopoli. Le carte dell’archivio del bailo del museo Archivio di Stato - S. Maria dei Frari di Venezia.

Stemma araldico d'azzurro al San Marco d'oro nimbato in figura di leone uscente da destra, reggente il libro aperto (1681- 1684)

Stemma araldico d'azzurro al San Marco d'oro nimbato in figura di leone uscente da destra, reggente il libro aperto (1681- 1684)

Mappa

Scheda Mostra

Venezia a Costantinopoli. Le carte dell’archivio del bailo


  • Luogo: Archivio di Stato - S. Maria dei Frari
  • Curatori: Giustiniana Migliardi O'Riordan, Alessandra Schiavon
  • Città: Venezia
  • Provincia: Venezia
  • Data inizio: 29 September 2012
  • Data fine: 8 October 2012
  • Telefono per informazioni: +39 041 5222281
  • E-Mail info
  • Sito ufficiale

Comunicato Stampa:

Venerdì 28 settembre 2012, alle ore 15.30, alla presenza dell’ambasciatore italiano in Turchia Giampaolo Scarante, verrà presentato l'inventario dell’archivio che, nell’arco di tre secoli, venne prodotto dagli ambasciatori veneziani (baili) incaricati di rappresentare la Serenissima nella sede di Costantinopoli.
Il riordinamento del fondo archivistico è stato curato da Giustiniana Migliardi O'Riordan, già sovrintendente archivistico per il Veneto, in seguito alla collaborazione iniziata con Alexander Benningsen, allora direttore dell'Ecole des Hautes Etudes di Parigi - Sezione turco-ottomana, e con Dilek Desaive, del medesimo istituto, che ha studiato gran parte dei numerosi documenti in lingua turca conservati nell'archivio. L'inventario sarà messo a disposizione degli studiosi nella Sala di studio dell'Archivio e sarà reso consultabile anche in rete dal sito istituzionale.
A seguire verrà inaugurata la mostra documentaria Venezia a Costantinopoli. Le carte dell’archivio del bailo. I documenti esposti intendono illustrare, in modo episodico ma esemplificativo, alcuni aspetti dell'attività diplomatica del bailo, in quanto ambasciatore della Serenissima accreditato presso la Sublime Porta, nel corso della lunga storia che si è sviluppata in modo continuativo tra i due imperi, su un fronte amplissimo che spaziava dagli aspetti politico istituzionali, ai rapporti economico-commerciali ed amministrativi.