Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Cagliari, Cittadella dei Musei - Piazza Arsenale 1

 
  • Indirizzo: cittadella dei Musei - Piazza arsenale 1
  • E-Mail: man-ca.informazioni@cultura.gov.it
  • Telefono: +39 070 655911
  • Apertura: dal mercoledì al lunedì ore 9-20
    Biglietteria ore 9-19
    Giorno di chiusura: martedì

  • Costo: intero € 9, ridotto € 4,50
 
DESCRIZIONE:
Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, comprendente il Museo Archeologico, la Pinacoteca, lo Spazio San Pancrazio, l’ex Regio Museo e gli spazi di Porta Cristina, è un Istituto del Ministero della Cultura dotato dal 2019 di autonomia speciale.
Le sedi museali si trovano nell’antico quartiere di Castello, all’interno della Cittadella dei Musei realizzata tra il 1956 e il 1979 con il recupero del regio Arsenale e delle mura medievali su progetto degli architetti Libero Cecchini e Piero Gazzola.
La collezione archeologica comprende oltre 4000 reperti che raccontano una storia lunga quasi 7000 anni, dalla Preistoria all’Alto Medioevo, dalle dee madri neolitiche ai bronzi nuragici, dai gioielli fenici e punici alla statuaria romana per arrivare agli oggetti di culto di epoca bizantina.
La sezione storico-artistica ospita una preziosa collezione di retabli di cultura catalano-aragonese dei secoli 15° e 16° e opere pittoriche fino al 20° secolo.
Iscrizioni e stemmi compongono il lapidario che racconta l’evoluzione urbanistica e sociale della città di Cagliari.
Tessuti, cestini, armi, ceramiche e gioielli della tradizione sarda, oltre a un prezioso acquamanile bronzeo dell’11° secolo, completano la ricca collezione del Museo.

COMMENTI
Mappa