IX Edizione di Artelibro, Festival del Libro d’arte

Logo Artelibro 2012
 

17/09/2012

Bologna - Al via all'edizione 2012 di Artelibro, Festival del Libro d’arte, dal 21 al 23 settembre nelle splendido Palazzo Re Enzo e del Podestà a Bologna.

Il tema di quest'anno è Il collezionismo librario: "raccogliere è seminare", un approccio che permette di mostrare le collezioni del territorio e di coinvolgere il mercato che ruota attorno ai fenomeni di consumo e collezionismo del libro d’arte.
Nella mostra-mercato verranno esposte pezzi rari di editoria di pregio, volumi antichi, pubblicazioni a tiratura limitata, pezzi unici creati dagli artisti, editoria di nicchia e sperimentale, riviste specializzate. 
Gli editori d’arte sono riuniti in una grande Libreria dell’Arte in Piazza Nettuno, aperta fino al 23 settembre 2012.

Il programma culturale sarà suddiviso come sempre secondo diversi temi: mostre, incontri professionali, presentazioni di libri e progetti, conferenze per il grande pubblico, laboratori e attività per ragazzi.

Novità di quest’anno un’ampia indagine su progetti italiani ed internazionali di editoria autoprodotta e sperimentale, che confluirà in una specifica sezione della mostra mercato intitolata Fruit. Focus on contemporary art, dove il pubblico potrà scoprire e acquistare pubblicazioni di arte contemporanea generalmente conosciute solo nei circuiti specializzati e tra gli addetti ai lavori.

L'inaugurazione, a ingresso libero, è prevista per giovedì 20 settembre alle ore 19.

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >