Nuovo appuntamento estivo per il Polo Museale Fiorentino

Aperitivi ad Arte

 

La Redazione

05/08/2013

Firenze - Ogni martedì, dal 6 agosto al 24 settembre, all’iniziativa “Aperitivo ad Arte” aderisce anche il Museo Nazionale del Bargello. Dall 19 alle 22, dietro prenotazione, si potrà assaporare un drink servito nel cortile dello storico edificio, e grazie alla “Compagnia delle Seggiole” di Firenze sarà possibile assistere ad azioni sceniche raccolte sotto il titolo “All’ombra del potere. Da Palazzo del Capitano del Popolo a carcere e poi museo: storie, aneddoti e segreti di un simbolo di Firenze”.

Indossando abiti del XV e XVI secolo, gli attori daranno vita ad alcuni personaggi che in questo luogo ebbero a che fare con la giustizia e scorteranno i visitatori in un’insolito viaggio all’interno del palazzo.
Ai piedi dello scalone monumentale del Bargello, si potrà incontrare Geri da Volognano che rcconterà la sua storia nella Saletta del Trecento; nel Verone si farà avanti Giovan Battista da Montesecco, congiurato dei Pazzi per uccidere Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano, che nel Bargello venne decapitato. Proseguendo, il Salone di Donatello, sarà il teatro del monologo del carcerato Nicolò Machiavelli; infine nel Salone di Michelangelo e del Rinascimento apparirà il granduca Pietro Leopoldo di Lorena, che nel XVIII secolo abolì la pena di morte.

Gli appuntamenti al Bargello si aggiungono al ricco programma estivo del Polo Museale Fiorentino che ogni mercoledì ravviva le serate alla Galleria dell’Accademia e ogni giovedì vede protagonista la Galleria degli Uffizi.


COMMENTI