Mercoledì 25 settembre la prima a Firenze

Come vi spiego l'arte: da William Kentridge un “tour guidato per soprano e borsetta”

William Kentridge, The Guided Tour of the Exhibition for Soprano and Handbag. Courtesy Firenze suona contemporanea
 

Francesca Grego

23/09/2019

Firenze - L'arte contemporanea, si sa, non sempre si spiega da sola. Per ovviare al problema William Kentridge ha ideato una speciale visita guidata che è al tempo stesso uno spettacolo, una mostra e un'opera d'arte. Dopo il debutto al Martin-Gropius-Bau di Berlino nell'ambito del Foreign Affairs Festival e una tournée internazionale tra la Whitechapel Gallery di Londra, la Fondation Louis Vuitton di Parigi, il Muziekgebow di Amsterdam, mercoledì 25 settembre The Guided Tour of the Exhibition for Soprano and Handbag approda a Firenze per la sua prima italiana.
Dimenticate la solita visita al museo in compagnia di un cicerone simpatico ma un po' soporifero: la proposta di Kentridge è una spiazzante piece di teatro, in bilico tra concerto e installazione. A portarla in scena è Joanna Dudley, regista, cantante e performer australiana nonché storica collaboratrice dell'artista.

Nell'eccezionale spazio del Tepidarium del Roster, la serra in stile Liberty incastonata nel Giardino dell'Orticoltura, virtuosismi vocali, guaiti e suoni apparentemente non umani ci insegneranno a guardare l'opera di William Kentridge sotto una nuova luce. Per poi andare oltre. The Guided Tour, infatti, vuole essere un'azione poetica e polemica contro la stessa musealizzazione dell'arte. Proprio mentre cercano di avvicinare gli spettatori all'opera, ha spiegato Kentridge, le visite guidate tradizionali ne neutralizzano l'energia, riducendola al silenzio e immobilizzandola in un attimo già passato.

Al Tepidarium di Firenze un mix inedito di recitazione, canto, video e scultura proverà a rendere comprensibile l'arte in modo nuovo, che ne valorizzi la carica vitale. Uno spazio speciale sarà riservato alla voce dell'artista africano, tra gli interpreti più potenti del panorama contemporaneo, che partendo dal Sudafrica dell'apartheid ha conquistato il pubblico internazionale con originalissimi disegni, collage, animazioni, arazzi, murales e sculture. In arrivo per lui anche il prestigioso Praemium Imperiale 2019 per la pittura, che gli sarà consegnato a Tokyo il prossimo 16 ottobre.

Mercoledì 25 settembre The Guided Tour of the Exhibition for Soprano and Handbag andrà in scena in due spettacoli, alle 20.30 e alle 22.00, nell'ambito dell'undicesima edizione della rassegna Firenze suona contemporanea

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >