Con aperture più estese nelle festività

Jeff Koons a Firenze fino al 21 gennaio

Gazing Ball, Jeff Koons
 

Ludovica Sanfelice

24/12/2015

Firenze - In occasione delle festività, il museo di Palazzo Vecchio regala al pubblico orari prolungati. Dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 6 gennaio l’apertura sarà garantita dalle 9:00 e alle 23:00 anziché alle 19 secondo l’abituale regime invernale, e il 31 dicembre saranno consentite visite dalle 9:00 alle 19:00. Inoltre, per la chiusura nel giorno di Natale, osservata in tutti i Musei Civici eccetto Santa Maria Novella, il Museo in Piazza della Signoria compenserà con l’apertura a Capodanno dalle 14:00 alle 19:00.

E non è finita perchè insieme al generoso calendario natalizio arriva anche la notizia della proroga dell’esposizione di Jeff Koons che, grazie al forte interesse suscitato fin dall'inaugurazione, potrà essere ammirata fino al 21 gennaio 2016.

L'arte classica incontra Jeff Koons

Ai visitatori che non hanno ancora avuto modo di recarsi al Museo sarà dunque estesa l’opportunità di assistere all’affascinante dialogo che si svolge sull’arengario tra l’opera cromata Pluto and Proserpina e il monumentale Ercole e Caco di Baccio Bandinelli, che vigila sulla Piazza da circa cinquecento anni. E nella Sala dei Gigli, tra i capolavori senza tempo di Donatello e Michelangelo, rimarrà in posa il sensuale Gazing Ball (Barberini Faun), provocante omaggio all’antica scultura del Fauno Barberini, rinvenuta nei fossati di Castel Sant’Angelo intorno al 1624.


Consulta anche:
Una performance di Sieni chiude le celebrazioni per il 750 anniversario della nascita di Dante 
Guida d'arte di Firenze 

COMMENTI