Il 18, 19 e 20 settembre a Genova

Illuminazione straordinaria dei Rolli dell'UNESCO

Scorci di luce per i Rolli Days. Ph. Alessandro Dibari
 

L. Sanfelice

07/09/2015

Genova - Oltre centomila presenze hanno premiato l’ultima edizione dei Rolli Days, progetto di valorizzazione dei palazzi storici di Genova, Patrimonio dell’UNESCO che, grazie al forte incoraggiamento, prosegue spedito verso un nuovo ciclo di appuntamenti fissati per il 19 e il 20 settembre, quando sarà possibile ammirare 21 palazzi e due ville.

In questa occasione l’apertura delle nobili dimore che a turno, per sorteggio, accoglievano ospiti di Stato come cardinali, principi e vicerè, sarà introdotta il 18 settembre da una passeggiata di luci e suoni curata dall’Associazione Amici dei Musei Liguri e di Palazzo Ducale. Un itinerario che da Piazza Fontane Marose a Strada nuova fino a Piazza della Meridiana, grazie all’illuminazione interna dei palazzzi permetterà di scorgere attraverso le grandi finestre le meraviglie dei piani nobili, degli affreschi e delle vedute degli ambienti affacciati su strada.

Tra le novità che caratterizzeranno la nuova edizione dei Rolli Days figurano Palazzo Nicola Grimaldi, (Vico San Luca, 2), dove sarà visitabile per la prima volta il piano nobile sede della Fondazione Labò; e Villa Pallavicino delle Peschiere, villa suburbana progettata da Galeazzo Alessi per Tobia Pallavicino. Negli stessi giorni, inoltre, i Musei di Strada Nuova, la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola e il Museo di Palazzo Reale saranno visitabili gratuitamente dalle ore 10 alle ore 19.

Ad arricchire ulteriormente il programma del weekend sarà il percorso tra le installazioni sonore di Susan Philipsz (Glasgow, 1965) che, esplorando le relazioni tra arte architettura e percezione, guideranno i visitatori dal cortile di Palazzo Reale attraverso Via Garibaldi e i Palazzi dei Rolli, per il cortile centrale di Palazzo Ducale per finire nel parco di Villa Croce.


Consulta anche:
La guida d'arte di Genova 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE

VEDI ANCHE

Vedi tutte le notizie >