Nasce in Maremma la Strada del Contemporaneo

 

08/10/2012

Grosseto - In una delle zone più suggestive della Maremma, lungo la via che da Grosseto conduce a Castiglione della Pescaia, nasce oggi la Strada del Contemporaneo: un progetto di recupero e di valorizzazione artistica della Provincia di Grosseto, in collaborazione col Comune di Castiglione e con il contributo del Mps.
Un grande spazio riconquistato, destinato ad ospitare e raccogliere sia la memoria che la creatività contemporanea, che avrà come sfondo un paesaggio naturale tra i più belli e meglio conservati dell’intera Toscana.

Il primo passo nella costruzione della Strada del Contemporaneo sarà la realizzazione in loco di un’originale istallazione dell’artista Rodolfo Lacquaniti.
Si tratta di un'opera ambientale di recycle art, raffigurante una grande balena, realizzata con tondini di ferro, vecchie rete dei pescatori di Castiglione della Pescaia, vetri di fonderia, dischi di acciaio e di resina, montata su una base realizzata con  tavole di legno usate ed incise a mano.
Lunga 20 metri per 3,5 di larghezza e alta fino a 6 nella parte terminale della coda, la Balena sarà assemblata pezzo per pezzo, ogni giorno, fino al 20 ottobre, data in cui l’opera, terminata, potrà essere inaugurata.

L’arte riporta alla vita un tratto di strada provinciale dismesso e ne fa un luogo di ricerca, di sperimentazione e di creatività. 

COMMENTI
 
LA MAPPA
  NOTIZIE